Pony in cattedra all’Insubria
Sabato 1 giugno l'ateneo organizza la "Giornata del sapere educativo". Tra gli appuntamenti in programma anche il laboratorio di "Rieducazione equestre"
Pony e cavalli all’Università dell’Insubria per fare comprendere alla cittadinanza che cosa si studia al Corso di Laurea triennale in Educazione Professionale. Per la prima volta l’Università dell’Insubria organizza la “Giornata del sapere educativo: Dalla teoria alla pratica”. L’appuntamento è in programma nella sede di via Monte Generoso, 71, a Varese, sabato 1 giugno 2013 dalle ore 8.30 alle ore 13.00.
Il Corso di Laurea in Educazione Professionale presenta alla cittadinanza le attività svolte durante l’anno accademico dagli studenti, al fine di stimolare una riflessione sulla interconnessione tra teoria e pratica educativa. Dopo un momento di saluto del preside della Scuola di Medicina, professor Simone Vender, interverrà Barbara Di Tommaso, psicosociologa e formatrice dello Studio Aps di Milano. A seguire per tutta la mattinata sarà possibilepartecipare ai laboratori interattivi, organizzati da studenti e docenti del Corso di Laurea al fine di illustrare i progetti svolti durante l’anno accademico. In particolare vi saranno laboratori di: “Rieducazione equestre”, tempo permettendo il giardino antistante la sede di via Monte Generoso ospiterà pony e cavalli; “Teatro di figura”, ossia teatro di burattini; “Fotografia per raccontare e raccontarsi”; “La percezione audio visiva”; “Psicomotricità”; “Teatro”; “Dialogo transculturale”, una forma di mediazione culturale attraverso cibi, musica e tradizioni.
«L’università apre le porte al territorio con una riflessione sulla interconnessione tra teoria e pratica affinché i singoli saperi possano integrarsi, per una cultura educativa aperta – sottolinea la coordinatrice del Corso di Laurea in Educazione Professionale, dottoressa Grazia Marchini. I laboratori sono aperti a tutti: studenti interessati alla professione, persone interessate ad approfondire tematiche educative, ma anche a coloro che gestiscono e usufruiscono dei servizi e i loro familiari».
Il Cdl in Educazione Professionale è un Corso di Laurea triennale a numero chiuso, afferente alla Scuola di Medicina. La professione di Educatore Professionale comporta la responsabilità di progettare e realizzare l’insieme degli interventi educativi finalizzati allo sviluppo globale della persona.
Per tutte le info sul Cdl in Educazione Professionale consultare il sitowww.uninsubria.it.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.