“Aperto per Restauri”, la giornata è al Monastero di Torba

L'appuntamento per scoprire le attività di restauro e mantenimento dei luoghi è per sabato 22 giugno

“Aperto per Restauri” è un’iniziativa proposta dal FAI – Fondo Ambiente Italiano per raccontare in maniera inedita i Beni dal punto di vista delle attività di restauro e manutenzione che quotidianamente vi si svolgono, spostando l’attenzione dal Prima e Dopo alla fase del Durante e al Dietro le quinte. Il cantiere sarà aperto al pubblico e visitabile non più dai solo addetti ai lavori, per essere anzi svelato e vissuto attivamente dal visitatore, proponendosi come occasione di conoscenza e informazione. Gli ambienti da poco restaurati, i restauri in corso, i tesori ancora da scoprire: “Aperto per Restauri" è un nuovo modo di raccontare il Bene accompagnati dalle persone che quotidianamente si dedicano alla sua tutela. 

Per il giorno di sabato 22 giugno 2013 sono attesi i primi appuntamenti al Monastero di Torba a Gornate Olona (VA), ognuno scandito in 3 fasce orarie che si susseguiranno alle ore 12, 15 e 16. Un percorso di visita inedito che condurrà alla scoperta di nuovi ritrovamenti archeologici nel complesso dell’antico Monastero che dal mese di giugno 2011, assieme all’area archeologica di Castelseprio è iscritto nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO all’interno del sito seriale “ I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568 – 774 d.C.)”. Per i visitatori, sarà una preziosa opportunità di apprezzare l’enorme impegno che il FAI dedica alla ricerca, alla cura e alla conservazione dei suoi luoghi.
Per partecipare alla visita la prenotazione è obbligatoria, telefonando al numero: 0331/820301 (dal mercoledì alla domenica – dalle 10,00 alle 17,00).  I gruppi saranno composti da un massimo di 30 persone.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Giugno 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.