III Traversata dei Leoni, un successo di sport e di solidarietà
Domenica 23 giugno è andata in scena la giornata organizzata dagli Hic Sunt Leones: ha vinto Marco Leone, e il gruppo ha donato 15 mila euro a Terre des Hommes per un progetto a Quito
Successo strepitoso della III Traversata dei Leoni. Migliaia di persone sono accorse all’evento partito alle 10 del mattina con la nuotata di 8 ragazzi diversamente abili applauditissimi sia in acqua (accompagnati dai ragazzi di Hic sunt leones) che sul palco per le premiazioni. Alle 11 320 atleti hanno preso il via alla traversata con un colpo d’occhio veramente straordinario. Iscritti giunti da tutto il nord Italia hanno reso la gara particolarmente avvincente registrando un livello oramai di spessore assoluto nei tempi finali. Vincitore assoluto che si è aggiudicato il Trofeo Leone di Monate Marco Leone con lo strepitoso tempo di 26’55’’, mentre la leonessa di Monate è stata Daniela Sabatini di Team Insubrika col tempo di 29’19’’. Il Trofeo Il Leone di Monate a crudo (senza muta) è andato a Andrea Ferrari di Derthona nuota con 27’ netti, mentre il contesissimo Trofeo I delfini rosa (i 5 migliori tempi di ogni squadra) è stato vinto per il secondo anno consecutivo dagli Attraversatori di pozzanghere, squadra di Pavia che è stata anche premiata col Trofeo Mera&Longhi, ossia chi impersonifica nella maniera più bella lo spirito degli Hic sunt leones. Si è confermato il gruppo più numeroso premiato dal Trofeo Il Branco I Pikkiatelli di Gazzada Schianno con ben 27 iscritti alla traversata, mentre il festeggiatissimo Trofeo L’eroe (l’ultimo arrivato) è stato vinto da Stefano Frigo. Il Trofeo sociale Hic sunt leones Il Leone dei Leoni (senza muta) è stato vinto da Andrea Broglia (Andrea Lucio Vero) mentre la fortuna ha baciato il Capitano della Società organizzatrice Filippo Lazzati che si è aggiudicato il Trofeo la ruota del Leone, ad estrazione.
La giornata è proseguita con il seguitissimo II torneo i 7 Leoni che ha caratterizzato tutto il pomeriggio: le sei squadre iscritte (Hic sunt leones, HST Master, HST Junior, Attraversatori di pozzanghere, Pro Secco e La compagnia del partorello) hanno dato vita a un torneo molto equilibrato e divertente (due partite decise al golden gol). Purtroppo il temporale scagliatosi sul lago di Monate ha impedito lo svolgimento della finalissima tra gli Attraversatori di pozzanghere e Pro Secco; i Capitani in pieno spirito di giornata hanno dichiarato con l’organizzazione la vittoria ex-equo.
Pomeriggio caratterizzato anche da un torneo di pallavolo e da intrattenimento per i più piccoli con animazione.
Momento clou della giornata la consegna da parte del Presidente Marcello Amirante di un assegno di 15.000 euro a Paolo Ferrara in rappresentanza di Terre des Hommes Italia Onlus: i Leoni si erano impegnati in occasione della II Traversata dei Leoni a seguire il Progetto Le case del sole di Quito e in un anno sono riusciti a devolvere il 50% in più di quanto promesso (anche in questa edizione sono stati devoluti 2 euro per ogni iscritto) e quest’estate sei loro rappresentanti voleranno a Quito per portare direttamente la voce della solidarietà leonina.
Il sito www.hicsuntleonesvarese.it preso d’assalto da due giorni testimonia come l’evento sia oramai diventato un punto di riferimento per i nuotatori in acque libere e per tutta la Provincia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.