Microcosmi, il festival che “semina” arte con SomsArt

Durante la tre giorni del festival, spazio anche alle realtà del territorio come l'associazione di promozione sociale che sarà in piazza con teatro e mostre nella natura

Pronti per Microcosmi? Il festival di tre giorni, organizzato a Comerio, da Vittorio Cosma e dal Sindaco Aimetti arriva in città con musica, incontri ed eventi. Un programma con grandi nomi internazionali ma che non dimentica le eccellenze varesine e le realtà locali. E’ il caso della SomsArt, l’associazione di promozione sociale che durante Microcosmi propone diverse appuntamenti di teatro e d’arte, anche nella natura.

SomsArt è un gruppo di persone che lavora in un concreto progetto sul territorio che fa prevenzione, cura, riabilitazione e reinserimento in collaborazione con la famiglia e la società e si fonda sul presupposto teorico che l’arte e nella cultura siano canali di maturazione psicologica e di contenimento della sofferenza psichica. Somsart è nata a Comerio, più di 20 anni fa per dare forma al pensiero del prof. Balduzzi che già negli anni ’60 (in cui era Direttore dell’ospedale psichiatrico) aveva avviato a Varese una modalità di assistenza psichiatrica territoriale estesa a tutto l’ambito provinciale. 

L’incontro con Microcosmi è naturale perchè di base c’è la stessa filosofia: creare un’occasione d’ incontro fra persone che condividono un esperienza artistica, traendone benessere. Durante l’evento di Comerio la SomsArt presenterà quindi il progetto di Teatro Integrato “Sognando Shakespeare”, e per i laboratori d’Arte “Seminando arte in Microcosmi”.

A MICROCOSMI si potrà vedere
COMERIO, 15 GIUGNO ORE 18.30 Villa Tatti

“Sognando Shakespeare” vuole essere un allestimento Artistico Teatrale sperimentale di “Teatro Integrato”, ovvero un allestimento che vede lavorare insieme i diversi microcosmi che frequentano i laboratori SomsArt. Partecipano al progetto iscritti ai corsi culturali serali e i loro insegnanti di Tango Argentino e Flamenco, ai corsi riabilitativi per persone con disturbi psichici e ai corsi di teatro Junior, con la collaborazione di tre artisti presenti sul territorio Stella Ranza, Vittorio D’Ambros e Vera Portatadino. Abbiamo pensato che il mondo magico e onirico delle opere shakespeariane sia, con il suo linguaggio universale, un contenitore accogliente per la creatività di ciascuno di noi. Il lavoro si è svolto portando ciascuno le proprie competenze e capacità. La ricchezza del singolo è diventata la ricchezza del gruppo e lo scambio reciproco il nostro pilastro, nello stile del “Teatro L’allestimento artistico teatrale si differenzia da uno spettacolo teatrale classico, per i tempi di durata che sono inferiori, e soprattutto nel processo di realizzazione. La trama racconta del sogno magico di un uomo che schernito da una Luna capricciosa viene catapultato tra i protagonisti di “Macbeth”, “Tempesta”e “Sogno di una notte di mezza estate.”
Una parentesi vibrante e intensa come solo il sogno del teatro sa regalare.

LABORATORI ARTISTICI
ALTREMENTI & SOMSART – “SEMINANDO ARTE IN MICROCOSMI”

1 – INTRECCI
Intrecci elastici e colorati tra gli alberi del parco, un’opera interattiva realizzata con materiale elastico all’interno del viale alberato. A cura di Enrico Casmirri e Marco Quilici dell’associazione AltreMenti in collaborazione con Roberta Fettucciari e Isabella Malafronte dell’associazione SomsArt di Comerio.

2 – DI VENTO RAGNATELE
Una macroragnatela arricchita con fantasia, un’opera interattiva realizzata con scarti di aziende tessili, elastici, cimosa… collegato a questo allestimento avrà luogo sculture danzanti..

3 – SCULTURE DANZANTI
Laboratorio per realizzare sculture mobili di parole, colori e forme in movimento per “far danzare” il cielo del parco. A cura di Enrico Casmirri e Marco Quilici dell’associazione AltreMenti in collaborazione con Roberta Fettucciari e Isabella Malafronte dell’associazione SomsArt con la partecipazione di Vera Portatadino, artista del territorio. Intrecci e Di vento ragnatele rimarranno nel parco anche al di fuori degli orari di laboratorio per permettere ai visitatori di arricchirle con il proprio contributo durante le giornate di sabato e domenica.

1- MANDALA 
Dalle 11 alle 11.30 meditazione guidata da Cristina Rigamonti
dell’associazione Apriti Cielo. Al termine della meditazione verrà realizzato un mandala collettivo utilizzando materiali naturali e a cura di Roberta Fettucciari e Isabella Malafronte dell’associazione SomsArt con la collaborazione con Enrico Casmirri e Marco Quilici dell’associazione Altrementi Spazio utilizzato: prato a destra della fontana tonda e dell’entrata secondaria.

2 – NIDIFICANDO
Nidificando abitiamo il prato di Villa Tatti: daremo vita a un prato fantastico dove ognuno potrà “abitare” creando il proprio nido laboratorio/opera interattivo realizzato utilizzando materiali naturali e di a cura di Roberta Fettucciari e Isabella Malafronte dell’associazione SomsArt con la partecipazione dell’artisa Stella ranza , artista del territorio.

3 – INTRECCI
Intrecci elastici e colorati tra gli alberi del parco, un’opera interattiva realizzata con materiale elastico all’interno del viale alberato a cura dell’associazione AltreMenti in collaborazione con l’associazione SomsArt

4 – DI VENTO RAGNATELE
Una macroragnatela arricchita con fantasia, un’opera interattiva realizzata con scarti di aziende tessili, elastici, cimosa…a cura dell’associazione AltreMenti in collaborazione con l’associazione SomsArt

Per maggiori info www.somsart.it – http://www.microcosmi.net/
Leggi anche: Comerio capitale della cultura con Microcosmi

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Giugno 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.