Picchetto d’onore per i 67 anni della Repubblica

La cerimonia che festeggia la vittoria sulla monarchia del 2 giugno '46 si è svolta in piazza Repubblica. Presente anche il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni

La cerimonia per la Festa del 2 Giugno in piazza della Repubblica a Varese ha visto la partecipazione di molte autorità e di pochi, sparuti, cittadini nonosante si sia svolta di domenica e sotto un sole finalmente caldo. Come ogni anno la cerimonia che ricorda la vittoria referendaria del 2 giugno ’46 davanti al monumento ai caduti si è svolta alla presenza di tutte le forze militari e civili dai Carabinieri con il picchetto d’onore, alla Polizia, Polizia Locale, Guardia di Finanza, Alpini, Croce Rossa, Vigili del Fuoco.  Presente il commissario della Provincia Dario Galli, il prefetto Zanzi, il sindaco di Varese Attilio Fontana, diversi sindaci della provincia, il deputato Pd Daniele Marantelli, la senatrice 5 Stelle Laura Bignami, l’eurodeputata Pdl Lara Comi, i consiglieri regionali Alessandro Alfieri (Pd) e Paola Macchi (M5S). Con una certa sorpresa è giunto davanti al monumento anche il presidente della Regione Roberto Maroni e il presidente del consiglio regionale Raffaele Cattaneo.

Galleria fotografica

Festa della Repubblica a Varese 4 di 15

Dopo la tradizionale deposizione delle corone di fiori la seconda parte della cerimonia si è svolta nell’aula magna dell’Università dell’Insubria, in via Ravasi, dove sono state consegnate le medaglie d’onore 10 persone, delle quali 9 decedute, a titolo di risarcimento morale.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Giugno 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Festa della Repubblica a Varese 4 di 15

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.