Alla festa democratica si parla di amministrazioni locali
L'occasione per manifestare solidarietà al sindaco di Cardano al Campo Laura Prati e al suo vice
Venerdì 5 luglio alle ore 21, presso la Festa democratica della Schiranna si svolgerà una tavola rotonda dal titolo: "Enti locali tra bilancio e welfare: possibili risposte alla crisi economica".
La serata prevede un dibattito tra gli amministratori locali che si confrontano quotidianamente da una parte con la necessità di mantenere e di rafforzare i servizi a favore delle fasce più deboli della popolazione, dall’altra con l’obbligo di salvaguardare i bilanci con risorse economiche sempre più limitate.
All’incontro parteciperanno
Valeria Valioni (Assessore ai Servizi sociali del Comune di Saronno),
Mario Santo (Assessore al Bilancio del Comune di Saronno),
Sergio Casarin (Assessore ai Servizi sociali del Comune di Daverio) e
Franco Martino (Assessore al Bilancio del Comune di Daverio).
Interverrà Sara Valmaggi (Vicepresidente del Consiglio regionale), da sempre impegnata a livello regionale, per il Partito Democratico, sui temi sociali.
Durante la serata verrà presentato un Documento, elaborato da un gruppo di lavoro coordinato dalla Segreteria provinciale, in particolare da Maria Angela Monti e Maurio Zaffaroni, dal titolo “Le sfide del Welfare locale, tra situazione attuale e prospettive future: le proposte del Partito Democratico di Varese”. In esso, si auspica il superamento della visione “riparativa” del Welfare di fronte alle emergenze e ai disagi, a favore di un sistema che promuova il benessere di tutti i cittadini, passando così dall’Welfare dell’assistenzialismo all’Welfare della responsabilità e dei diritti dei cittadini.
Inoltre, si insiste sul ruolo dei territori e in particolare dei Comuni, non sono nel sistema dell’Welfare, ma anche nell’ambito della Sanità. Infine, il Documento, che approfondisce in particolare i temi legati a nuove generazioni, anziani, sanità, disabilità e immigrazione, presenta alcune proposte concrete per fronteggiare i più importanti problemi che affliggono gli Enti locali.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.