Cimberio: “Senza istruzione non c’è futuro”

Cimberio spa e il consorzio Varese nel cuore hanno realizzato una scuola nel villaggio di Bugenyuzi, ospiterà 3500 bambini e sarà dotata di acqua corrente e servizi igienici. L’intero progetto è costato 35.000 euro

Il 20 luglio scorso è stata inaugurata una nuova scuola a Bugenyuzi in Burundi grazie a un’iniziativa di Cimberio spa. e da Varese nel cuore, consorzio della Pallacanestro Varese. La nuova scuola, già operativa e pronta ad affrontare il prossimo anno scolastico, ospiterà 3500 bambini e sarà dotata di acqua corrente e servizi igienici. L’intero progetto è costato 35.000 euro.
Alla festa inaugurale, animata dal suono dei tamburi e dalle danze africane, hanno preso parte i vertici del Vispe (L’organizzazione non governativa italiana alla quale csi sono appoggiati per la costruzione della scuola e la gestione del progetto), le autorità politiche e scolastiche locali e soprattutto tantissimi bambini, che hanno aperto la festa cantando l’inno del Burundi e travolgendo tutti con il loro entusiasmo. 
«In questi mesi – ha detto Roberto Cimberio, ad di Cimberio spa., nel suo discorso inaugurale – ho immaginato spesso questa scuola: ora che la vedo posso dire che è molto più bella di come l’abbia mai sognata. Una bellezza che non sta nei suoi muri, ma nelle grida dei bambini che la riempiranno. Non c’è futuro senza istruzione: in Burundi come in ogni altro paese del mondo. Nessuno se lo dimentichi».

Galleria fotografica

Cimberio spa e Varese nel cuore in Burundi 4 di 5

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Luglio 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Cimberio spa e Varese nel cuore in Burundi 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.