Domenica il nome del regista del “Pretore”
Ai giardini di Palazzo Estense nel pomeriggio saranno svelti i nomi di regia e cast del film fortemente voluto da Sarah Maestri tratto dal libro di Piero Chiara
Giunge all’apice il viaggio tra cinema e letteratura che celebra Piero Chiara nell’anno del centenario della sua nascita.
Per la rassegna Incontri con i protagonisti – curata da Francesca Boldrini Cattaneo nell’ambito del progetto “100 Anni D’Autore. Avvicinandoci al Cinema” promosso da Provincia di Varese con il contributo di Fondazione Cariplo e in collaborazione con Comune di Varese e Comune di Luino – domenica 21 luglio alle ore 18.00, nei Giardini di Palazzo Estense, si terrà l’evento realizzato grazie all’Assessorato al Turismo, Commercio e Marketing territoriale dedicato al film “Il Pretore”, tratto dal romanzo Il Pretore di Cuvio.
L’idea di regalare a Piero Chiara quella trasposizione cinematografica mai arrivata nonostante il grande successo del libro, che nel 1973 contò 130.000 copie vendute, proiettando l’autore al vertice delle classifiche, nasce da Sarah Maestri, attrice di origine luinese che ha sempre manifestato una straordinaria passione per la sua terra e che con questa iniziativa è riuscita a portare a girare a Varese e provincia una grande produzione cinematografica, la LIME film di Valentina di Giuseppe e Massimiliano Leone.
Domenica verranno ufficialmente presentati il regista e il cast del film, una produzione Lime Film distribuita da Bolero Film in collaborazione con Rai Cinema, le cui riprese prenderanno avvio a Varese lunedì 22, per poi trasferirsi a Luino e in altre località del Lago Maggiore.
«Varese è orgogliosa di ospitare un evento tanto importante» spiega l’assessore al Marketing territoriale e Turismo del Comune, Sergio Ghiringhelli.
Alla curiosità di conoscere i nomi dei ruoli secondari che verranno assegnati ad attori varesini si associa quella per il cast del film e la regia.
Se il nome del regista è top-secret, non ci sono più riserve su quello di alcuni tra i principali protagonisti: insieme a Sarah Maestri, che interpreterà Evelina Andreoletti, moglie del pretore, ci saranno Eliana Miglio, Armandina Regner de Montfleury, e, nei panni del pretore Augusto Vanghetta, il celebre attore e doppiatore Francesco Pannofino, volto reso noto al pubblico per essere interprete del personaggio René Ferretti nella serie televisiva “Boris” e, soprattutto, per prestare la propria voce a George Clooney, Denzel Washington, Antonio Banderas, Mickey Rourke.
Appuntamento, dunque, domenica 21 luglio alle ore 18.00 ai Giardini Estensi di Varese, dove a dare il benvenuto al pubblico, oltre alla musica di violini e alla partecipazione straordinaria di Adele Cossi, saranno i ritratti fotografici di Piero Chiara scattati da Enrico Lamberti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.