Due varesine sul podio del Ciglione tricolore
Lo "scudetto" femminile va alla bergamasca Nocera, ma brillano le nostre Magnoli e Giudici. Nel minicross successo tra i "senior" di Facchetti, talento del motoclub Mv Gallarate
È finita con le due portacolori varesotte sul podio l’ultima tappa del Campionato Italiano di motocross femminile disputatasi domenica al Ciglione della Malpensa. La solbiatese Alice Magnoli e la saronnese Giorgia Giudici sono infatti riuscite a chiudere l’impegnativa gara di casa al secondo e terzo posto, superate solo dalla bergamasca Francesca Nocera su Suziuki, meritatamente campionessa d’Italia (foto di R. Gernetti). I piazzamenti di Alice e Giorgia restano però molto importanti, anche perché ottenuti grazie al supporto dei rispettivi team attivi in provincia: Magnoli – al via nonostante la febbre – ha centrato il terzo posto finale del campionato e gareggia infatti su un’Husqvarna del team Battaglia di Lonate Ceppino mentre Giudici è portacolori dell’Sdm Racing di Somma Lombardo (Kawasaki). Per lei quarta piazza finale nel tricolore.
La domenica del Ciglione ha però visto impegnati anche i piloti dell’Italiano di minicross, arrivato anch’esso all’ultima prova e suddiviso in tre categorie.
Tra i senior del minicross conferma per un talentino che si può considerare padrone di casa: Gianluca Facchetti è infatti di Treviglio ma gareggia per il Motoclub Mv Gallarate (Suzuki), lo stesso che gestisce la pista del Ciglione, e qui si allena costantemente. Titolo tricolore quindi vinto sul proprio circuito, respingendo gli assalti di Grigoletto e Lauretti, vincitori delle singole prove di giornata.
Va invece al Sud lo "scudetto" Junior: Emilio Scuteri, crotonese di Vibo Valentia (Ktm) ha gestito il vantaggio in classifica e si è accontentato di due secondi posti alle spalle dello scatenato piemontese Simone Ossola. I punti guadagnati dal pilota calabrese sono bastati per il titolo. Quinto posto finale per il venegonese Raffaele Guizio.
Infine i Cadetti, con il romano Alessandro Facca (Ktm) che a 11 anni gareggia come un adulto e domina gara e classifica generale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.