Due varesine sul podio del Ciglione tricolore
Lo "scudetto" femminile va alla bergamasca Nocera, ma brillano le nostre Magnoli e Giudici. Nel minicross successo tra i "senior" di Facchetti, talento del motoclub Mv Gallarate
È finita con le due portacolori varesotte sul podio l’ultima tappa del Campionato Italiano di motocross femminile disputatasi domenica al Ciglione della Malpensa. La solbiatese Alice Magnoli e la saronnese Giorgia Giudici sono infatti riuscite a chiudere l’impegnativa gara di casa al secondo e terzo posto, superate solo dalla bergamasca Francesca Nocera su Suziuki, meritatamente campionessa d’Italia (foto di R. Gernetti). I piazzamenti di Alice e Giorgia restano però molto importanti, anche perché ottenuti grazie al supporto dei rispettivi team attivi in provincia: Magnoli – al via nonostante la febbre – ha centrato il terzo posto finale del campionato e gareggia infatti su un’Husqvarna del team Battaglia di Lonate Ceppino mentre Giudici è portacolori dell’Sdm Racing di Somma Lombardo (Kawasaki). Per lei quarta piazza finale nel tricolore.
La domenica del Ciglione ha però visto impegnati anche i piloti dell’Italiano di minicross, arrivato anch’esso all’ultima prova e suddiviso in tre categorie.
Tra i senior del minicross conferma per un talentino che si può considerare padrone di casa: Gianluca Facchetti è infatti di Treviglio ma gareggia per il Motoclub Mv Gallarate (Suzuki), lo stesso che gestisce la pista del Ciglione, e qui si allena costantemente. Titolo tricolore quindi vinto sul proprio circuito, respingendo gli assalti di Grigoletto e Lauretti, vincitori delle singole prove di giornata.
Va invece al Sud lo "scudetto" Junior: Emilio Scuteri, crotonese di Vibo Valentia (Ktm) ha gestito il vantaggio in classifica e si è accontentato di due secondi posti alle spalle dello scatenato piemontese Simone Ossola. I punti guadagnati dal pilota calabrese sono bastati per il titolo. Quinto posto finale per il venegonese Raffaele Guizio.
Infine i Cadetti, con il romano Alessandro Facca (Ktm) che a 11 anni gareggia come un adulto e domina gara e classifica generale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.