I commenti di solidarietà al sindaco Prati
Si muovono i parlamentari lombardi. Il presidente Cattaneo: «Episodi gravi e inquietanti». Alfieri: «Preoccupante che chi è in prima linea possa pagare un prezzo tanto alto»
Arrivano le parole di solidarietà anche del presidente della Regione Roberto Maroni.
Ferma presa di posizione da parte dei parlamentari lombardi. Erica D’Adda, senatore e amica del sindaco Prati: "Sono ancora scolvolta e ho le palpitazione. Interverrò tra poco in aula al Senato proprio sulle vicende di Cardano".
La notizia spezza improvvisamente la routine dell’Aula del Consiglio regionale. Verso le 10.30 in presidente Raffaele Cattaneo conferma all’Aula la notizia della sparatoria di Cardano al Campo in cui sono rimaste ferite due persone:i il sindaco Laura Prati e il vicesindaco Costantino Iametti.
«Episodi come quello di Cardano – dichiara Cattaneo – sono gravi e inquietanti perchè dicono di un clima in cui vengono meno le regole di base del vivere civile. A Laura Prati e Costantino Iametti tutta la vicinanza mia e del Consiglio regionale».
«Siamo vicini al sindaco Laura Prati e al vicesindaco Costantino Iametti, alle loro famiglie e a tutta la comunità – commenta Alessandro Alfieri, capogruppo PD in Regione -. È davvero preoccupante constatare come chi è in prima linea per servire la propria comunità possa pagare un prezzo tanto alto per il proprio impegno. Questi fatti di violenza meritano la condanna più ferma da parte di tutti». In ospedale a Gallarate era presente anche il segretario provinciale del Pd Fabrizio Taricco, vicino alla famiglia di Laura Prati e ad alcuni militanti del centrosinistra cardanese.
Umberto Ambrosoli, coordinatore del centrosinistra in Consiglio regionale esprime “solidarietà e vicinanza al sindaco Laura Prati, al vicesindaco Costantino Iametti e a tutta la comunità di Cardano al Campo. Quanto accaduto questa mattina suscita profondo sconcerto, per la violenza dell’episodio e per il contesto in cui è maturato. Impressiona che siano state colpite, nell’esercizio delle loro funzioni e proprio nella casa che è di tutti i cittadini, due persone impegnate al servizio della collettività. Un gesto vile che richiede ferma e unanime condanna”.
Parole di solidarietà anche dal sindaco di Milano Giuliano Pisapia “Quanto accaduto al Municipio di Cardano al Campo questa mattina è terribile e sconcertante. Niente può giustificare simili gesti; qualsiasi atto di violenza è inaccettabile. Io, la Giunta e la città di Milano, siamo vicini al Sindaco Laura Prati e al vicesindaco Costantino Iametti, alle loro famiglie e a tutta la comunità di Cardano al Campo”.
Paola Macchi, portavoce Movimento 5 Stelle in Regione Lombardia: "E’ lecito il timore che questo fatto venga preso ,da persone psicologicamente fragili, che vedono in una vendetta personale e violenta la soluzione dei loro problemi, come un precedente da emulare.Mi auguro che la stampa intera si assuma la responsabilità di veicolare, oltre ai meri fatti di cronaca, l’estrema viltà di questo gravissimo ferimento avvenuto in un momento di colloquio amministratori- cittadini, il cui unico risultato e’ quello di provocare grandi sofferenze ai feriti ed ai loro familiari, a cui il M5stelle esprime la propria solidarietà".
Altri commenti che giungono dal territorio:
Luciano Porro, sindaco di Saronno: «Atto inconcepibile e ingiustificato. Siamo vicini al sindaco in questo difficile momento. Il momento di difficoltà non deve giustificare il gesto». Il VIDEO con le dichiarazioni
Stefano Candiani, senatore, ex sindaco di Tradate: «Sono rimasto basito nell’apprendere la drammatica circostanza del ferimento del sindaco e vicesindaco di Cardano Al Campo. Da ex sinadco so quanto è l’impegno onesto dell’amministratore che avolte si scontra con situazioni di incomrensione o addirittura di follia, come pare essere in questo caso. Esprimo la mia vicinanza e la ferma condanna di questo fatto che non può trovare giustificazione, nemmeno nella follia».
Lara Comi, europarlamentare: «Un episodio gravissimo, sconcertante. Sono vicina al sindaco Laura Prati, al vicesindaco Domenico Iametti e ai loro familiari in questi momenti drammatici. C’è da fare tutti una seria riflessione sull’escalation di questi assurdi episodi di violenza».
Pd Saronno: «Il circolo Saronnese del Partito Democratico esprime il massimo sconcerto per l’episodio di Cardano al Campo in cui sono stati feriti in una sparatoria il Sindaco Laura Prati ed il Vice Costantino Iametti. Ci stringiamo alle loro famiglie in questo momento triste e difficile. Questi avvenimenti gravissimi e vili sono contrari ad ogni fondamentale regola di convivenza civile e meritano la più dura condanna».
I commenti
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.