Il Movimento 5 Stelle “boccia” gli autobus Amsc
I "grillini" rilanciano le lamentele sul servizio di trasporto urbano. "La nuova viabilità per i pullman scontenta i cittadini gallaratesi"
Il Movimento 5 Stelle boccia la riorganizzazione degli autobus lanciata dieci mesi fa da Amsc e segnala i punti deboli e ciò che manca. Le segnalazioni sono state raccolte nel corso dei "banchetti" portati qua e là in città nelle ultime settimane.
«È grave che la nuova viabilità per i pullman sia stata preparata dall’Amministrazione Comunale con l’aiuto di consulenti, ma poiché ha cambiato tutte le tratte e gli orari degli autobus, non apportando nessun beneficio e anzi creando numerosi problemi, sta scontentando i cittadini gallaratesi», dice il M5S. «I cittadini maggiormente colpiti dalle decisioni prese dall’Amministrazione comunale sono soprattutto quelli anziani che faranno fatica anche a recarsi all’ospedale e gli studenti».
La riorganizzazione è stata varata quasi un anno fa da Amsc, con lo scopo di ridurre le perdite (molto consistenti) e per rendere più regolare il servizio, anche se con una previsione di riduzione dei passeggeri su alcune tratte. Le criticità maggiori secondo le segnalazioni ai "grillini"? «La linea 5 fa il giro di Gallarate e per percorrere alcune tratte il tempo è veramente tanto; le tratte per la posta centrale sono insufficienti; la linea 1, che passa per le scuole Majno, ha un buco orario intorno alle 17, quando alcuni studenti escono da scuola; mancano diversi incroci tra le linee che permettono di recarsi da un quartiere all’altro; i pullman anche se transitano in anticipo non si fermano ad aspettare eventuali passeggeri in arrivo; la linea per Arnate è troppo ridotta; a volte è difficile procurarsi i biglietti e sarebbe utili che fossero venduti sugli autobus». Non solo, ci sono anche alcune critiche su cosa manca nel servizio gallaratese: «manca un adeguato colle
gamento con il cimitero e per raggiungerlo bisogna fare lunghe tratte a piedi; alle fermate mancano le tabelle orarie e non si riesce a sapere se il pullman è transitato o no».
E da ultimo le indicazioni su orari e biglietti: «Sul sito dell’AMSC sono presenti tutti gli orari e le tratte, ma quanti cittadini anziani hanno il computer e sanno scaricarli?» si chiede l’M5S (lo scorso anno venivano distribuiti anche nelle cartolerie ed edicole). «Alcuni cittadini hanno anche chiesto che per favorire e incentivare l’utilizzo dei mezzi pubblici venga inviato a casa dei gallaratesi una guida con gli orari e le tratte dei pullman. In alternativa si potrebbero mettere alcune copie direttamente sugli autobus».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.