Spese della giustizia, approvato documento: le paghi lo stato
La decisione del consiglio comunale è stata proposta dal consigliere comunale Alessio Nicoletti
Tutti i consiglieri comunali, presenti ad inizio seduta del Consiglio Comunale di ieri sera, hanno sottoscritto il documento predisposto da Movimento Libero con cui si invita il Presidente della Repubblica, il Ministro della Giustizia, ed il Parlamento, ad intervenire affinché le spese della giustizia siano totalmente a carico dello Stato, che quanto meno dovrebbe rimborsare completamente, ed in tempi certi, le spese anticipate dai Comuni. Purtroppo, tutte le spese relative alle pigioni, riparazioni, manutenzioni, illuminazione, riscaldamento e custodia dei locali adibiti ad uso di giustizia sono a carico del Comune, che solo dopo aver sostenuto effettivamente queste spese riceve un contributo economico da parte dell’Amministrazione Statale capace di coprire solo parzialmente i costi sostenuti. Tra il 2004 ed il 2010, infatti, il Comune di Varese ha “perso per strada” circa 1.000.000 di euro e la situazione sembra farsi sempre più critica. Nel bilancio di previsione 2013 del Comune di Varese i contributi statali previsti per il funzionamento degli uffici giudiziari calano da 878.628 euro a 750.000 euro con un evidente aggravio di costi a carico del Comune.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.