La Bottega del Romeo, tra officina e libreria
Nel #141tour abbiamo incontrato la bella storia della "bottega del Romeo": riparazione e costruzione di bici, ma anche luogo d'incontro
In principio – negli anni Trenta – era una piccola officina per biciclette, la bottega, e una famiglia, quella di Romeo Franzetti. Oggi la famiglia è sempre Franzetti, ma intorno alla officina è cresciuto uno spazio che è anche luogo d’incontro: a Ispra il #141tour ha "incrociato" anche La Bottega del Romeo, negozio storico e molto di più.
Dentro ci sono anche una libreria specializzata per amanti della due ruote e un progetto di turismo sostenibile (laghi e colline, da esplorare pedalando): a portare avanti l’officina c’è Diego Franzetti (figlio del fondatore Romeo), ad animare la "Libereria" è invece Alessandra, moglie di Lorenzo, che si diletta ancora in officina di quando in quando ed è giornalista sportivo. La bottega è cresciuta un po’ in simbiosi con il piccolo mondo del paesino sul lago (come racconta anche Lorenzo Franzetti sulla rivista Cycle!) e caratterizza ancora oggi la piazzetta vicino alla chiesa.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.