Obama annuncia: “Pronti ad attaccare Damasco”
Il presidente statunitense ha annunciato che attaccherà il regime di Assad perchè vi sono leprove dell'uso di armi chimiche contro la popolazine. La risposta del governo siriano: "Abbiamo il dito sul grilletto". L'Italia si tira fuori
Gli Stati Uniti sono pronti a lanciare l’attacco contro la Siria. L’atteso discorso di Barack Obama ha confermato i timori di molti e le speranze si alcuni, gli Usa colpiranno con attacchi mirati in forza delle prove raccolte contro il regime di Bashar Al Assad che avrebbe usato armi chimiche contro il suo stesso popolo uccidendo 1426 persone delle quali 423 bambini. "L’attacco del governo siriano con armi chimiche è stato un assalto alla dignità umana" – ha detto nel discorso dalla Casa Bianca il presidente statunitense che, però, annuncia anche l’intenzione di attendere il voto del Congresso prima di prendere qualsiasi iniziativa.
Nel frattempo la Gran Bretagna si è sfilata dalla possibile coalizione dopo il no del parlamento di Westminster che ha respinto la proposta del premier Cameron. La Francia, invece, si è detta possibilista tramite il suo presidente Francois Hollande il quale ha dichiarato di poter attaccare senza il consenso del parlamento francese. L’Italia, invece, ha subordinato ogni decisione in merito alle risultanze delle ispezioni da parte della delegazione Onu e al voto del parlamento. Da Damasco, infine, giungono parole di sfida agli Stati Uniti: "Abbiamo il diro sul grilletto" – ha dichiarato il primo ministro Wael al-Halqi anche se nella capitale la situazione sembra piuttosto tranquilla con strade trafficate e negozi aperti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
michela.p su "Mia nonna è stata truffata a Castronno. Il ladro non le ha rubato solo i gioielli ma anche la serenità"
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Felice su Cane di piccola taglia aggredito da pitbull a Gavirate: è grave
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.