Primo viaggio lungo la Pedemontana

Il primo lotto si avvia alla conclusione e questa mattina il primo pullman carico di non addetti ai lavori ha potuto viaggiare tra Cassano Magnago e la Valle Olona

A tre anni e mezzo dalla maxi-inaugurazione con tanto di tendone e muro di ghiaccio in quel di Cassano Magnago ecco che il primo viaggio sul primo tratto di Pedemontana si è consumato questo pomeriggio, giovedì. Allora Raffaele Cattaneo era assessore alle infrastrutture mentre oggi è presidente del Consiglio Regionale, al suo posto Maurizio Del Tenno anch’egli presente questa mattina sul pullman che ha portato stampa, tecnici, politici e amministratori della società Pedemontana in viaggio sul primo tratto realizzato dell’autostrada che collegherà, a questo punto si parla del 2017, Varese con Bergamo. 

Galleria fotografica

Pedemontana, il primo viaggio 4 di 13

L’ingegner Meistro di Pedelombarda ha fatto da cicerone durante il viaggio di una manciata di km tra Solbiate Olona, partendo dallo svincolo autostradale che immette sulla via Busto-Fagnano, e Cassano Magnago per poi tornare verso Solbiate e il ponte sull’Olona che collega a Gorla Maggiore scavalcando la valle. Il cantiere poi prosegue da Gorla a Lomazzo dove si interrompe in attesa dell’avvio dei lavori del secondo lotto. Intanto questo primo tratto è stato certamente il più difficile da realizzare a causa dell’altissimo tasso di urbanizzazione dell’area e delle difficoltà create dalla morfologia del terreno. I mezzi di Pedelombarda hanno scavato qualcosa come 6 milioni di metri cubi di terra per realizzare tracciati in trincea, gallerie artificiali e naturali. Intanto guardatevi il video del primo viaggio.

Per quanto riguarda lo stato di avanzamento dell’opera e dei relativi finanziamenti le difficoltà sono ancora presenti, come ha confermato lo stesso presidente Cattaneo: "Ci sono ancora difficoltà nel reperire i finanziamenti da parte delle banche – ha detto – da parte nostra e di Pedemontana è stato fatto tutto quanto era stato promesso. Ora tocca ai privati e alle banche". Sui tempi Cattaneo ribadisce che per Expo 2015 sarà pronto il tratto fino all’innesto della Milano-Meda mentre il resto dell’autostrada dovrebbe essere completata entro il 2017, senza ulteriori ritardi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Agosto 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Pedemontana, il primo viaggio 4 di 13

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.