Settembre dedicato all’agricoltura varesina
"Varese in fiore", "Varese orchidea", Agrivarese le manifestazioni dedicate al settore verde dell'economia. E i Venti dell'Innovazione questo mese saranno dedicati proprio all'agricoltura
Il valore aggiunto che garantisce all’economia varesina è di 72 milioni di euro. Con le sue 1.700 imprese, che occupano circa 3.000 addetti, l’agricoltura è un settore che sul nostro territorio si sta sempre più caratterizzando per la qualità produttiva. Un settore, che con le proprie eccellenze produttive riconosciute a livello nazionale, sarà al centro di un mese di settembre ricco di iniziative promosse dalla Camera di Commercio, che porterà fiori, animali e natura nel centro cittadino. Così, domenica 8 settembre piazza Monte Grappa si trasformerà in un vero e proprio “giardino in fiore” con “Varese in Fiore”, esposizione del meglio del florovivaismo della nostra provincia organizzata dalla Camera di Commercio attraverso la sua azienda speciale PromoVarese.
“Varese in Fiore” sarà espressione di un comparto che, sul territorio provinciale, conta su un patrimonio di circa 400 imprese florovivaistiche. L’occasione sarà tanto più importante perché nei saloni del palazzo sede della Camera di Commercio che s’affaccia proprio sulla stessa piazza Monte Grappa, da venerdì 6 a domenica 8 settembre si svolgerà anche l’edizione 2013 della mostra mercato “Varese Orchidea”. Un abbinamento che non può che dar rilievo a due preziosità del nostro settore primario e che fa da prologo all’appuntamento ormai tradizionale con la rassegna “AgriVarese”, in programma domenica 22 settembre nella confermata e splendida cornice dei Giardini Estensi.
Come sempre, la giornata di “AgriVarese” sarà ricca di iniziative: oltre che ammirare diversi animali, i visitatori potranno assistere alle varie sfilate delle diverse razze equine, bovine e caprine, ma pure alle evoluzioni dei protagonisti del Pentathlon del Boscaiolo. Si potranno anche apprezzare le tecniche di produzione del miele e quelle casearie con la mungitura. Non mancheranno poi visite guidate ai Giardini Estensi per conoscerne le essenze e l’occasione di ricorrere al “medico delle piante” per ricevere consigli su come guarirle e farle diventare rigogliose.
Non basta, perché anche l’appuntamento di settembre del ciclo “I Venti dell’Innovazione”, anch’esso promosso dalla Camera di Commercio, sarà dedicato all’Agricoltura. Nella “Sala Campiotti” della sede di piazza Monte Grappa, venerdì 20 settembre si parlerà della new economy nel settore primario. Come l’innovazione supporta le tecniche di coltivazione agricola, la qualità e la sicurezza, i meccanismi di produzione di microenergia e lo sviluppo di nuovi business? Parola agli esperti e alle testimonianze imprenditoriale.
Tutte le informazioni su AgriVarese, Varese in Fiore e Varese Orchidea sono disponibili sul sito web www.agrivarese.com con aggiornamenti anche sulla pagina Facebook. Quanto all’appuntamento di settembre de “I Venti dell’Innovazione” il programma dettagliato sul sito della Camera di Commercio www.va.camcom.it.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Martac98 su Scontro nella notte a Lonate Ceppino, a bordo quattro giovani tra 18 e 20 anni
Martac98 su CBD e insonnia: CBnight, il rimedio naturale per dormire bene
italo su Furto all'oratorio di Albizzate: sottratta strumentazione del coro John Paul II Choir nella settimana dei concerti di Natale
Tsilvia su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.