Al centro socio culturale “Il ciclismo dalla Sicilia alla Toscana”
L'iniziativa nell'ambito della rassegna "al Lunedì si Legge a Solbiate Olona"
"Il ciclismo dalla Sicilia alla Toscana", Antropologia di una migrazione di Gian Carlo Ceruti sarà presentato lunedì 30 Settembre 2013 ore 21 Centro Socio Culturale-Via dei Patrioti,31nell’ambito della rassegna "al Lunedì si Legge a Solbiate Olona".
Ottavio Tognola (Giornalista de “L’Informazione”) introdurrà l’Autore.
Ceruti è laureato in Scienze Antropologiche e Etnologiche, in Fisolofia e in Scienze Politiche, è stato Presidente Nazionale della Federazione Ciclistica Italiana per due mandati dal 1997 al 2005.
Il testo, frutto di una ricerca effettuata in Sicilia e in Toscana, analizza l’emigrazione dei giovani siciliani in continente, soprattutto in Toscana, terra felix del ciclismo italiano. Vengono passati in rassegna la storia, i sogni e, purtroppo, i fallimenti di tanti giovani e delle loro famiglie.
Agli occhi dell’ambiente ciclistico, e ai nostri di semplici appassionati, il volume permette di scoprire esperienze di vita dei protagonisti, anche famosi, che nella quotidianità degli avvenimenti restano in ombra e spesso ignorati.
Ceruti, infine, è stato componente della Commissione Mondiale per la “Lotta al Doping” e Consigliere nazionale dell’Istituto del Credito Sportivo
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
fp su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
lenny54 su “Adesso ti ammazzo", paziente sfonda il vetro con una pietra e devasta l'ambulatorio a Mesenzana
PaoloFilterfree su "Caro generale Vannacci le tue tesi sono strampalate e la Storia è una cosa seria"
Viacolvento su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
Bustocco-71 su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.