Al teatro Nuovo l’omaggio a Giorgio Gaber

L'appuntamento è per giovedì 26 settembre, alle 21, al teatro di Viale dei Mille e vedrà in scena la Compagnia Quelli che perdono i pezzi

Si chiama “Un viaggio con Gigi” ed è un delizioso omaggio al grande Giorgio Gaber lo spettacolo che va in scena domani, giovedì 26 settembre alle 21 al Cinema Teatro Nuovo (Viale dei Mille 39, Varese), all’interno della rassegna “Note di scena”. 
Protagonista la Compagnia Quelli che perdono i pezzi (con Patrizia Pili, voce cantante; Bruno Fanchetti, voce recitante; Antonello Iannello, chitarra) che con la regia di Davide Benedetti portano in scena il ricordo e l’insegnamento di uno dei più straordinari uomini di cultura e di spettacolo italiani, scomparso dieci anni fa e rimasto nel cuore di tutti. Dicono gli autori: «Erano i primi anni settanta quando un signore di nome Giorgio Gaber, per noi GiGi, decise di dare una svolta alla propria vita professionale. Nel ruolo di cantante e presentatore televisivo, che tanto successo gli aveva riservato fino ad allora, si sentiva ingabbiato, limitato nella sua libertà espressiva. Così Giorgio Gaber decide di diventare per tutti semplicemente il Signor G. Dai palcoscenici televisivi passerà ai teatri italiani, portando in scena la vita in tutte le sue sfaccettature, complessità e contraddizioni. Proporrà spettacoli a tema dove la musica si intercalerà a monologhi, dando vita al “teatro canzone”. In Un viaggio con GiGi abbiamo voluto enfatizzare l’ironia e le profonde verità contenute nelle sue canzoni, corredandole a testi teatrali e non, nei quali abbiamo ravvisato tematiche affini. Affidare ad una voce femminile testi a volte prettamente maschili, è stato per noi una sfida e l’inizio di un percorso di fronte al quale non abbiamo posto alcuna regola e condizione, se non quella di essere noi stessi».

Ed ecco allora una sfilata di successi indimenticabili, da ”Torpedo blu” a “La ballata del Cerutti”, da “Lo shampoo” a “Far finta di essere sani” per dar vita a un gioco di rimandi giustamente denominato dagli autori “note e pensieri di Gaber con strane incursioni teatrali”. Uno spettacolo poetico, commovente, spesso esilarante, che restituisce l’umanità e la lucidità di Gaber, capace oggi come ieri di incantare giovani e meno giovani, alla ricerca del senso profondo della vita. Ingresso € 10 – ridotto € 8 (soci Arci e Filmstudio 90, enti convenzionati, under 18, over 65).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Settembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.