Bologna è smart, ma Varese non è da meno

Secondo il report Smart City Index su 116 Comuni capoluoghi di provincia, e' Bologna la citta' piu' intelligente d'Italia. Ma Varese sta nei primi 40

Prenotano prestazioni mediche via web. Hanno scuole collegate alla rete e aule dotate di lavagne interattive multimediali. Hanno a disposizione un elevato livello di copertura a banda larga. Possono usufruire della rete di teleriscaldamento della citta’ e hanno sistemi di illuminazione pubblica smart. Quanto al trasporto possono scegliere modalita’ alternative come car sharing, bike sharing e car pooling. Senza contare che dispongono di un’elevata densita’ di piste ciclabili: sono i cittadini bolognesi, che vivono nella citta’ piu’ avanti nel percorso verso la Smart city.

Secondo il report Smart City Index, la classifica di Between che prende in considerazione 116 Comuni capoluoghi di provincia, e’ Bologna la citta’ piu’ intelligente d’Italia perche’ nel complesso delle aree tematiche considerate ha piu’ innovazioni delle altre citta’.

Seguono: Milano, Roma, Reggio Emilia, Torino e Firenze. In generale, le aree metropolitane mostrano un buon comportamento smart, con 8 citta’ (su 14) tra le prime 20. Tra i 45 capoluoghi di medie dimensioni (superiori a 80mila abitanti), spiccano Reggio Emilia (al quarto posto), Brescia, Piacenza, Parma e Monza che occupano i posti in classifica dal settimo al decimo posto. Anche alcune citta’ piu’ piccole (i capoluoghi inferiori a 80mila abitanti sono in tutto 57) si distinguono positivamente: nelle prime 40 troviamo molte ‘piccole’ citta’ lombarde, tra cui anche Varese e Cremona, Pavia, Sondrio, Mantova, Lodi. In questo gruppo di ‘piccole virtuose’ c’e’ anche Siena ed un capoluogo del Sud: Potenza. In generale le citta’ del nord si concentrano prevalentemente nella parte alta della classifica mentre quelle del sud e delle isole sono predominanti nelle retrovie della classifica. Le citta’ del centro si distribuiscono piu’ uniformemente. Tuttavia non mancano le eccezioni: Bari, Salerno, Potenza, Lecce e Cagliari si piazzano nelle prime 40 posizioni mentre un dozzina di citta’ del nord come Trieste, Novara e Alessandria sono relegate oltre l’ottantesimo posto.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Settembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.