“Controllo” dei vigili del fuoco, sarà rimosso il tronco nell’Arnetta

Nella mattina di mercoledì la Società Autostrade, responsabile per il tratto di sponde interessato, interverrà per rimuovere il tronco segnalato da un lettore

Nella giornata di domenica VareseNews ha pubblicato le foto di un grosso tronco "dimenticato" all’interno dell’alveo del torrente Arno a Gallarate, accanto al casello dell’autostrada. Visto l’ingombro consistente del tronco (a ridosso del tratto urbano, con molti ponti) oggi i vigili del fuoco hanno effettuato un sopralluogo nella zona e il tronco sarà rimosso dalla Società Autostrade, che ha la responsabilità per quel tratto delle sponde del torrente.
La segnalazione – che veniva da un attivista del Movimento 5 Stelle – aveva scatenato anche il dibattito nei commenti di VareseNews, sulle responsabilità sul torrente. L’Arno (o Arnetta, com’è chiamato di solito) è parte del grande sistema di affluenti del Po, dal momento che le acque del torrente finiscono nel Ticino (attraverso il Naviglio) e di qui al grande fiume. Per questo la competenza sull’alveo non è del Comune nè della Provincia, ma dell’autorità di bacino del Po, l’Aipo. In alcuni casi il Comune di Gallarate è intervenuto anche per effettuare operazioni di manutenzione minima, anche recentemente, anche se non ha competenza diretta. In ogni caso, questa volta l’intervento pare sarà relativamente rapido: la rimozione è prevista per mercoledì mattina.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Settembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.