Franco Stasi eletto nella segreteria di Cgil Lombardia
Il segretario generale della Camera del Lavoro di Varese sostituirà Stefano Landini, neosegretario generale dello SPI CGIL Lombardia
Il Comitato direttivo della CGIL Lombardia ha eletto oggi nella Segreteria regionale, in sostituzione di Stefano Landini, neosegretario generale dello SPI CGIL Lombardia, l’attuale Segretario generale della Camera del Lavoro di Varese, Franco Stasi.
Nato 54 anni fa a Cantù da una famiglia originaria della Puglia tradizionalmente legata al movimento sindacale e di orientamento comunista, Franco Stasi ha due figlie, ed è sposato con Manuela Vanoli, della Segreteria regionale della Funzione Pubblica.
Dopo gli studi tecnici superiori, partecipa al movimento studentesco e nel 1980 comincia a lavorare in un’azienda chimica del lecchese; si impegna subito nell’’attività sindacale come delegato della FILCEA CGIL di Lecco, entrando in tutti gli organismi dirigenti della categoria.
Nel 1985, a 25 anni, inizia la prima esperienza di direzione alla CGIL di Lecco, con l’elezione a Segretario Generale della FILCAMS, la categoria del commercio e del terziario, incarico che ricopre fino al 1988.
Successivamente torna alla categoria originaria dei chimici, la FILCEA, ricoprendo l’incarico di Segretario Generale dal 1988 al 1994. Nel 1994 Stasi entra nella Segreteria della FIOM di Lecco, la categoria tradizionalmente più importante della Camera del lavoro territoriale, seguendo le vertenze e le aziende più significative del tessuto produttivo della provincia. Nel 2001 Stasi viene eletto nella Segreteria della CGIL di Lecco, con la delega e la responsabilità dell’organizzazione. Nel 2003 il passaggio alla CGIL di Varese e l’elezione nella Segreteria della Camera del Lavoro, assumendo ancora la responsabilità dell’organizzazione. Stasi è stato anche Presidente del Collegio di Verifica della CGIL Lombardia, una delle commissioni di controllo previste dallo Statuto della CGIL. Nel giugno del 2008, Franco Stasi viene eletto Segretario Generale della CGIL di Varese in sostituzione di Ivana Brunato, giunta alla scadenza del mandato.
Oggi, 19 settembre 2013, l’elezione nella Segreteria Regionale della Lombardia guidata dal Segretario Generale Nino Baseotto, e della quale fanno parte Giacinto Botti, Fulvia Colombini e Melissa Oliviero.
Al termine dei lavori, il Comitato direttivo regionale della CGIL ha ringraziato e salutato calorosamente Stefano Landini, augurandogli buon lavoro.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.