La città si sveglia nell’antica Roma

Accadrà sabato 21 e domenica 22 settembre grazie all’associazione culturale “Quelli del ’63” che hanno studiato e ricostruito minuziosamente la vita dell’epoca

Somma Lombardo piomba all’improvviso nell’antica Roma. Accadrà sabato 21 e domenica 22 settembre grazie all’associazione culturale “Quelli del ’63” che hanno studiato e ricostruito minuziosamente la vita dell’epoca per riproporla durante la due giorni negli spazi di villa Bellini in corso Europa 4 con "Summa imperialis".
Tutto sarà curato nei minimi dettagli: dal risveglio di schiavi e padroni, ai particolari del vestiario dei dominus, dalle soste nel cuore economico e politico della città imperiale ai combattimenti dei gladiatori nel Colosseo.
L’associazione ci sta lavorando da mesi e, come loro abitudine, hanno voluto fare le cose in grande. L’area allestita sarà estremamente verosimile e le ricostruzioni poggeranno su solide basi storiche oltre che, grazie ad un’importante collaborazione, veramente impressionanti.
Parteciperanno alla giornata, infatti, il gruppo Legio I italica, il gruppo di archeologia sperimentale nato nel 2001 a Villadose.
L’appuntamento sommese è sabato 21 settembre dalle ore 14 alle 21 e domenica 22 settembre dalle 10 alle 18 in corso Europa 4. L’ingresso è libero.

"Quelli del ’63" è un’associazione no profit che si occupa di fare eventi socio-culturali. È nata il 6 marzo del 2011 e ha cominciato dall’iniziativa "Camminando nel tricolore", un percorso con personaggi in abiti e riferimenti storici.
L’anno scorso hanno fatto "Storia di un Genio: Leonardo" sulla vita di Leonardo da Vinci.
Nell’associazione si impegnano 14 persone più un centinaio di persone che collaborano durante l’anno.

La presentazione video del gruppo "Legio I italica"

La tappa del 141Toru a Somma Lombardo

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Settembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.