La stagione culturale riparte dal Nuovo
Ricomincia “Note di scena”, la rassegna di cinema e e teatro che raccoglie sempre un affezionato pubblico e stimola nuovi spettatori
Varese cambia e si trasforma ma nel mondo della cultura rimane centrale il mondo delle associazioni che anche per quest’autunno sono riuscite a presentare un cartellone di spettacoli, cinema e teatro estramente variegato e di grande spessore culturale.
Riparte al Cinema Teatro Nuovo “Note di scena”, la rassegna di cinema e e teatro che raccoglie sempre un affezionato pubblico e stimola nuovi spettatori.
Ricominciano così i giovedì culturali della struttura di viale dei Mille, rimessa a lustro per la stagione con il nuovo impianto di proiezione digitale, il Dolby Surround e i suoi 11 metri di schermo.
Giovedì 19 settembre verrà proiettata l’opera Aida di Giuseppe Verdi, con regia di Franco Zeffirelli, la più famosa interpretazione del capolavoro verdiano riproposta su grande schermo alle 16 e alle 21.
Gli appuntamenti di “Note di scena” continuano poi giovedì 26 settembre alle ore 21 con il teatro in musica di Davide Benedetti che propone “Un viaggio con G.G.”, dedicato a Giorgio Gaber.
Il 3 ottobre sarà la volta di “Violeta Parra went to heaven”, il film dedicato alla vita della grande cantautrice che verrà proiettato in due spettacoli alle 16 e alle 21.
La grande danza arriva al cinema il 17 ottobre con la proiezione dello spettacolo “Notre dame de Paris” di Maurice Jarre con Roberto Bolle. Verrà proposto alle 16 e la sera alle 21.
Giovedì 24 ottobre un grande omaggio a Enzo Jannacci con “Il saltimbanco e la luna”, un viaggio musicale che avrà inizio alle ore 21.
Novembre si apre con giovedì 7 quando il Nuovo propone “Viramundo”, un viaggio musicale con Gilberto Gil alle 16 e alle 21.
Il 21 novembre sarà proiettato “Jesus Christ Superstar”, con una versione restaurata e digitalizzata a 40 anni dalla prima uscita. Ci saranno due spettacoli alle 16 e alle 21.
Il 28 novembre sarà il turno del primo spettacolo della rassegna “Gocce” che propone “Muri. Prima e dopo Basaglia”, testo e regia di Renato Sarti con la strordinaria Giulia Lazzarini. Lo spettacolo avrà inizio alle ore 21.
Giovedì 12 dicembre, con la compagnia France Théatre, andrà in scena “Revolution68” di Frédéric Lachkar.
A chiudere l’anno culturale del Nuovo ci sarà, infine, il 19 dicembre, una serata Gospel con “Maranatha Gospel Singer” da Pittsburgh negli stati Uniti. Una serata che avrà inizio alle 21 nata con la collaborazione del Black&Blue Festival.
Importante la data del 28 Novembre perchè, con lo spettacolo “Muri. Prima e dopo Basaglia”, sarà la prima della rassegna di Teatro contemporaneo “Gocce”, percorsi teatrali tra pensiero e memoria, che ripartirà poi il 27 gennaio, organizzato in collaborazione da Ragtime e Filmstudio 90, con “Il ragazzo di Noè”, uno spettacolo in occasione della giornata della memoria. La rassegna proseguirà poi il 27 febbraio con “Italiani Cìncali parte seconda. La Turnata” di Mario Perrotta; giovedì 13 marzo con “Big Bang” di Lucialla Giagnoni; Giovedì 3 aprile con “Tiergartenstrasse 4. Un giardino per Ofelia” e giovedì 8 maggio con “il cielo stellato sopra di me “ di Renato Carpentieri.
«Il ruolo delle associazioni rimane centrale nel panorama culturale – spiega Giulio Rossini di Filmstudio 90 accompagnato da Adriano Gallina presidente di RagTime -. Abbiamo dimostrato di avere un pubblico che ci segue, attento e che si sta sempre più consolidando e con questa nuova programmazione continuiamo a dimostrarlo».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.