Torna il piano anticrisi: 30.000 euro per le famiglie in difficoltà

Ci sarà modo di presentare domanda fino al 28 novembre per accedere alle sovvenzioni del progetto preparato dall'amministrazione. Un piano che, lo scorso anno, è stato premiato dal Governo

E’ il quinto anno che l’Amministrazione Comunale di Olgiate Olona mette mano al portafoglio per aiutare le famiglie che si trovano in difficoltà. Da quando, nel 2008, la crisi è esplosa sono sempre di più le famiglie che si trovano a bussare alle porte degli uffici comunali e così, anche quest’anno, il Comune ha predisposto un piano di aitui da 30.000 euro. «Lo abbiamo aggiornato nel corso del tempo in virtu’ delle particolari esigenze che si sono manifestate -spiegano il sindaco Giorgio Volpi e Gabriele Chierichetti- e si è rivelato uno strumento efficace nel dare risposte agli Olgiatesi trovatisi in situazioni di difficoltà a causa della perdita dell’occupazione». Per raggiungere questo obiettivo «ci siamo sempre ispirati, in particolar modo, ai valori della sussidiarietà coinvolgendo operatori sociali del nostro Comune ed in costante dialogo con il Decanato».
Saranno quattro i diversi ambiti in cui anche quest’anno l’aiuto verrà declinato. Come sostegno al consumo e per il pagamento di bollette sono stati stanziati 8.500 euro da dividere in blocchi di massimo 500 euro, mentre sarà previsto un contributo di 300 euro mensili per chi -dopo aver perso il lavoro- parteciperà a tirocini o stage organizzati in collaborazione con il Centro per l’Impiego di Busto. 8.000 euro verranno poi girati alla Caritas, per sostenere le azioni dell’associzione, mentre 7.500 euro saranno utilizzati per il sostegno agli affitti.
Il finanziamento di quest’anno, tra l’altro, ha potuto godere del premio da 30.000 euro ricevuto lo scorso febbraio da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri per il concorso "amico della famiglia" che ha premiato le amministrazioni più impegnate nel sociale. 
Per maggiori informazioni rivolgersi agli uffici comunali o consultare il sito internet.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Settembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.