Torna la “Festa dei popoli”
Le associazioni Insieme Donna, Aquaedotte e Caritas Parrocchiale di Caronno Pertusella la organizzano per il giorno 14 settembre presso il parco di Via Avogadro
Le associazioni Insieme Donna, Aquaedotte e Caritas Parrocchiale di Caronno Pertusella, organizzano per il giorno 14 settembre presso il parco di Via Avogadro la FESTA dei POPOLI, giunta alla sua terza edizione, la prima in un parco pubblico.
Si tratta di una cena etnica nata da un progetto di integrazione chiamato “cucine a confronto” tra l’associazione Insieme Donna e le donne rifugiate politiche ospiti della struttura SPRAR (sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati) di Caronno Pertusella: la Festa dei Popoli è diventato parte integrante di questo progetto che prevede, attraverso il cibo, la conoscenza delle abitudini, delle usanze delle varie etnie, conoscenza volta all’integrazione.
Verranno infatti serviti piatti appartenenti ad ogni etnia presente, (Somalia, Turchia, Nigeria, ecc.) cucinati al momento dalle signore ospiti di SPRAR e dalle associate ad Insieme Donna.
La Festa avrà inizio nel primo pomeriggio con l’allestimento di un mercatino riservato alle associazioni onlus o che abbiamo progetti finalizzati alla difesa dei diritti umani, al commercio equo e solidale o progetti per lo sviluppo o l’inserimento sociale, vedesi Amnesty, Emergency, Caritas, ma anche e soprattutto associazioni del territorio o dell’interland milanese che desiderino farsi conoscere, con i mezzi a loro disposizione, volantini, audiovisivi e/o vendita di prodotti etnici. Seguiranno laboratori per bambini, conferenza a tema, musica dal vivo.
Di particolare rilievo è la conferenza "Diritto di cittadinanza – l’integrazione parte dai più giovani", cui parteciperanno relatori di rilievo tra i quali Don Gino Rigoldi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.