Un pene finto per eludere il controllo antidoping. Nei guai atleta di Arcisate
Devis Licciardi, tesserato con l'Aeronautica Militare, è stato pizzicato con una pompetta a forma di pene piena di urina "pulita" dopo una gara a Molfetta: rischia una lunga squalifica
Si è presentato all’antidoping con un pene finto per eludere i controlli. Devis Licciardi, atleta di Arcisate tesserato con l’Aeronautica Militare, è finito nei guai a Molfetta, al termine dei campionati di corsa su strada. Per eludere i test aveva riempito di urina ”pulita” un pene finto, ma è stato scoperto e il 25 settembre dovrà presentarsi negli uffici della Procura Antidoping, a Roma, che ha aperto un fascicolo d’urgenza nei suoi confronti. Il fondista è stato smascherato dopo la gara del campionato italiano individuale assoluto 10 chilometri su strada (Foto Arturo Barbieri – www.podisti.net). Nel 2013 Licciardi, 27 anni, ha fatto registrare una serie di risultati positivi. È accusato di aver violato l’articolo 2.5 delle Norme Sportive Antidoping. Già domenica è stato controllato a Vigna di Valle dall’Aeronautica Militare, al termine di un pomeriggio pazzesco, nel quale Licciardi non ha nemmeno corso la sua gara. L’atleta di Arcisate ha insospettito il medico dell’antidoping perchè al momento di urinare ha preteso di rimanere solo: il dottore è entrato nella cabina e ha scoperto il pene finto, sequestrandolo. La tecnica per sviare i controlli è vecchia (la usavano negli Anni Ottanta e Novanta), vista l’attenzione che medici e addetti attuano nelle sedi preposte; nonostante ciò sono ancora molti i siti internet soprattutto americani che vendono pompette a forma di pene o mutande con innestato un fallo posticcio, da riempire con urina pulita e versare nelle provette da consegnare ai medici dell’antidoping. Licciardi prima dell’exploit del 2013 ha vissuto un periodo complesso, con molti infortuni ed incidenti di percorso soprattutto fisici. Ora rischia due anni di squalifica, a meno che non collabori e sempre che non sia stata riscontrata la positività.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.