Varese e il Risorgimento: corso riservato ai docenti

L'associazione Varese per l'Italia propone tre incontri ai docenti delle scuole in provincia per conoscere la ricca documentazione presente in città

Tre incontri a carattere storico-artistico e turistico su "Varese e il Risorgimento" . Gli appuntamenti sono dedicati soprattutto ai docenti delle scuole varesine. Li propone l’associazione Varese per l’Italia, nata nel 2009.

Si tratta di approfondimenti che mirano a valorizzare la ricca documentazione presente in città, come quadri e cimeli conservati ai Musei civici di Villa Mirabello, monumenti commemorativi, lapidi e località dove si sono svolti incontri di rilievo storico. 
Il primo incontro è in programma venerdì 4 ottobre dalle 17 alle 19 alla galleria Ghiggini di via Albuzzi 17 a Varese in cui si porrà l’accento sul ruolo di Varese nel Risorgimento italiano con particolare riferimento agli avvenimenti del 1859. L’incontro sarà tenuto dal prof. Leonardo Tomassoni.


Martedì 22 ottobre, ai Musei civici di Villa Mirabello dalle 17 alle 19 la dottoressa Chiara Palumbo parlerà di Eleuterio Pagliano e degli altri pittori-soldato della Storia d’Italia e con particolare riguardo al quadro dello sbarco di Giuseppe garibaldi a Sesto Calende.
 
L’ultimo incontro avverrà sabato 9 novembre a Palazzo Estense dalle 15 alle 17.  Partirà una visita guidata ai luoghi della città che testimoniano l’attivo ruolo di Varese durante le guerre di Indipendenza.

La partecipazione al corso è gratuita. Iscrizione entro il 25 settembre via email: chiarapalumbo@arteparte.com, indicando nome, cognome, livello di scuola e denominazione dell’istituto, indirizzo email e recapito telefonico. 

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Settembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.