A Valentina Cenacchi il Premio Chiara giovani
La diciassettenne varesina si è aggiudicata il primo posto con il suo racconto "Il banchetto del lago" in un'edizione tutta rosa della kermesse. Dietro di lei si sono classificate altre 8 giovani scrittrici
Non poteva che essere una ragazza la vincitrice dell’edizione 2013 del Premio Chiara Giovani, se non altro perchè tutte e nove le finaliste premiate erano rappresentanti del gentil sesso. Un dato che fa riflettere se si pensa che i racconti pervenuti sono stati 250. Si chiama Valentina Cenacchi (foto a sin.) e ha solo 17 anni, è di Varese ed è una studentessa alle prime armi nel campo della letteratura. Con il suo racconto intitolato "Il banchetto del lago" si è aggiudicata il primo premio di questa edizione. Al secondo posto si è posizionata Alyssa Cadario, studentessa universitaria di 25 anni di Caravate, e Francesca Vergerio (alla quale vanno anche i complimenti della redazione di Varesenews che l’ha avuta come stagista nel 2010, ndr), anche lei studentessa universitaria di 25 anni di Jerago con Orago. A seguire sono state premiate Jessica Vaghi, Sara Simoni, Flaminia Arduini, Sara Piffaretti, Glenda Giussani e Chiara Di Sante.
Emozionante anche la premiazione, avvenuta nella splendida cornice di Villa Recalcati, grazie anche alla lettura recitata dell’attrice teatrale e cantante Claudia Donadoni, e alle domande del direttore di Varesereport Andrea Giacometti, che ha anche fatto parte della giuria insieme a Daniela Tam Baj (presidente), Marilena Goracci, Riccardo Prando e Stefano Vassere. I racconti sono tutti ambientati sul lago d’Orta e, in particolare, sulla splendida isoletta di San Giulio e si snodano a partire da un incipit inedito di Piero Chiara sul lago d’Orta. I 9 racconti premiati dalla giuria popolare e i 14 ulteriori che hanno avuto accesso alla fase finale, sono stati pubblicati in un volume a cura dell’associazione Amici di Piero Chiara, che contiene anche un racconto inedito del grande scrittore luinese, acquistabile al prezzo di 7 euro.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.