Gli acquerelli di Aurelio Pedrazzini
Alla Galleria Armanti le opere dell’artista milanese
La Galleria Armanti di Varese presenta da sabato 2 novembre le opere di Aurelio Pedrazzini. Nato a Milano il 29 Luglio 1927. Dopo aver frequentato il liceo artistico lavora per alcuni anni dirigendo un reparto di decorazione su ceramica presso la ditta Richard Ginori e poi presso una fabbrica di Vicenza. Dal 1960 prosegue l’attività come libero professionista sempre nel settore di decorazione su ceramica. Contemporaneamente studia pittura ad olio ed inizia la carriera artistica assieme alla moglie che poi si specializzerà nella pittura ad acquerello. Nel 1966 fa la prima mostra con la moglie Anna Pavesi presso il Centro culturale artistico di Milano cui seguira una lunga serie di esposizioni in gallerie in varie parti d’Italia e all’estero. Nel 1974 assieme alla moglie ed altri pittori, fra i quali Aldo Raimondi ed Alfredo Zecca fonda la Associazione Italiana Acquerellisti A.I.A. Nel 1975 il Museo Naradowe di Cracovia in Polonia richiede una sua opera ad olio (opera inclusa nel dipartimento di pittura straniera). Dal 1987 al 1998,convocato dal comune di Milano, tiene corsi di pittura ad olio e disegno. Dal 1995(dopo la morte della moglie, si dedica a perfezionare la tecnica dell’acquerello e a continuare l’attività presso il Centro Milanese "Fai da Te" e, per i dipendenti del Comune di Milano. Dal 1995 al 99 realizza, per una fabbrica di colori di Bologna,una serie di opuscoli didattici di pittura (olio, acquerello, acrilico e pastello) dal titolo "Diventare artisti" editi dalla casa editrice Fabbri editori. Nel 2009 vince un secondo premio al Concorso indetto dalla Associazione culturale Lombarda "Amici della città" di Vizzini svoltosi a Palazzo Marino di Milano dal tema:"I racconti di Giovanni Verga". La coppa consegnata dall’ora assessore Manfredi Palmieri (presidente del consiglio Comunale di Milano). Dal 2003 al 2009 ha tenuto corsi di pittura ad olio e acquerello presso il Centro culturale "Accademia del tempo libero" con sede presso l’Istituto Gonzaga di Milano. Nel 2011 invitato dal "Museo della carta e della filigrana" di Fabriano ha tenuto una mostra di acquerelli dal 30 agosto al 18 settembre, tenendo contemporaneamente un corso di acquerello nella bibliotca del museo stesso. Sempre nel 2011 ha partecipato con "L’Assoociazione Italiana Acquerellisti" ad una mostra collettiva di acquerelli presso il "Museo dell’acquerello" a Citta del Messico, e nel 2012 presso il Museo Bolivariano.
Inaugurazione mostra sabato 2 novembre ore 18,00 la mostra resterà in visione fino al 4 dicembre 2013
GALLERIA ARTE ARMANTI
Via Avegno 1 – 21100 VARESE
Tel/fax 0332 231241
Orari: 9-12,00 15-19,00
Lunedì e domenica su appuntamento
www.artearmanti.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su È il weekend dell'adunata nazionale degli alpini: in migliaia anche da Varese pronti a sfilare a Biella, il programma
axelzzz85 su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
Luca Corradini su In provincia di Varese meno di un'auto su 100 è elettrica. Ma ci sono quasi 900 colonnine
Felice su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
axelzzz85 su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
axelzzz85 su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.