Gli Hotelpry tornano in scena, l’appuntamento è all’Arlecchino

L'appuntamento con la band varesina è per sabato 26 ottobre: in scena sonorità funk e i brani dell'album "One God"

Mancano pochi giorni all’atteso ritorno sul palco degli Hotelpry, dopo circa tre anni. Tanto è, infatti, il tempo passato dall’uscita di ONE GOD, l’album che aveva fotografato quasi 10 anni di musica e carriera della band varesina che, con le sue sonorità funk, aveva raggiunto una buona popolarità nella provincia dei sette laghi.  
Uscito nell’estate 2010, ONE GOD aveva già il sapore della testimonianza: il frutto di una band che, avendo sempre puntato quasi esclusivamente alle esibizioni live, prima di sciogliersi ha deciso di lasciare un ricordo a quanti l’hanno sempre seguita e non avrebbero più ascoltato quelle canzoni, inconfondibili come un marchio di fabbrica. ONE GOD, come fosse un suggello di quel decennale percorso intrapreso insieme, tra alti e bassi, ma sempre con una spiccata ed originale personalità che non è mai scesa a compromessi, aveva infatti messo il punto alla storia degli Hotelpry, spegnendo i riflettori sul palcoscenico e consegnandoli alla memoria.

Ora sono tornati e spiegano così il motivo di questa scelta: «Sono passati tre anni e, mentre gli ex-Hotelpry hanno raggiunto ormai una certa maturità anagrafica, sono cambiate molte cose nel panorama musicale del territorio varesino: pochi locali lasciano ancora suonare gruppi musicali (certo la crisi ha influito anche sotto questo aspetto). I gruppi hanno formazioni sempre più numericamente ridotte ed essenziali. Fino a qualche anno fa, i gruppi musicali dovevano sopravvivere ad una “selezione naturale” dovuta alla competizione tra loro; ora questa selezione è molto diminuita e, di conseguenza, è diminuita anche la spinta a migliorarsi continuamente da parte dei giovani musicisti che molto spesso non passano più attraverso il sacrificio e le porte “chiuse in faccia”: il Web è già un palcoscenico abbastanza grande e facilmente raggiungibile con un upload su Youtube. Cresce l’hip-hop fai da te, in alcuni casi decisamente valido, ma in troppi altri casi povero di idee e ricco di banalità: pallide emulazioni dei veri artisti dell’hip-hop, quello degno di dirsi tale. Ma soprattutto, questo è il segno che la musica “suonata” sta quasi sparendo.
Ecco perché agli Hotelpry è tornata la voglia di far sentire ancora una volta (o, per i giovani che qualche anno fa non frequentavano ancora i locali con musica live, per la prima volta), come si suona, secondo loro, il Funk a Varese».

L’appuntamento è per sabato 26 ottobre, alle 22.00, all’Arlecchino Show Bar di Vedano Olona (Va) in via Papa Innocenzo 37. Apriranno la scena due giovani gruppi: gli Swan in the Apple e i Bakery Bunny.
La formazione che si esibirà sabato: Alessio Bigatton, voce, Daniele Fares, chitarra, Stefano Ferrara, basso, Marco Mengoni, batteria, Fabio Caso, tastiere, Ylenia Soprano, cori, Mauro Meroni, flauto e sax, Alla band, inoltre, si integreranno: Emiliano Romano, sax, Mattia Tavani (per la prima volta con gli Hotelpry), chitarra.
Potete trovare l’evento, pubblicato sulla pagina facebook dell’Arlecchino, a questo link: https://www.facebook.com/events/595316140533116"https://www.facebook.com/events/595316140533116.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Ottobre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.