La Secondo Mona è la storia del volo: compie 110 anni
I 110 anni della fondazione e i 100 anni di attività nel settore aeronautico della fabbrica sommese verranno festeggiati durante un evento che si terrà sabato 12 ottobre. 700 le persone attese
Da una parte i 110 anni dalla fondazione. Dall’altra i 100 anni di attività come industria aeronautica. È un doppio anniversario quello che si appresta a festeggiare la Secondo Mona di Somma Lombardo, azienda che progetta e costruisce equipaggiamenti e sistemi per aerei ed elicotteri. Un’impresa che oggi, con i suoi 240 addetti e un fatturato in crescita arrivato nel 2012 a toccare i 36,4 milioni di euro, rappresenta una delle più importanti realtà del Distretto Aerospaziale Lombardo. Un’impresa che quando nacque, nel 1903, era solo un negozio per la vendita e la riparazione di cicli e motocicli: da lì iniziò una storia divenuta ultracentenaria, che verrà ripercorsa durante le celebrazioni di sabato 12 ottobre 2013, con inizio alle ore 10, negli stabilimenti di Somma Lombardo, in Via Carlo Del Prete, 1.
Quella in programma è una festa pensata, dedicata e riservata a tutti i dipendenti e i collaboratori dell’azienda e alle loro famiglie. Sono 700 le persone attese, di cui 70 i bambini per un evento che partirà con una visita dell’azienda e proseguirà, per i momenti più conviviali e per i momenti riservati ai più piccoli, negli spazi del Parco e Museo del Volo di Volandia. È qui che, nel Padiglione Ala Rotante, verrà anche proiettato il film-documentario che racconta oltre un secolo di attività aziendale della Secondo Mona e dove, per la prima volta, sarà esposta la collezione degli oltre 50 prodotti che hanno fatto la storia di questa impresa radicata nella “Provincia con le Ali”. Un’esposizione che è stata recentemente donata alla Fondazione di Volandia e che, dopo questa celebrazione, continuerà a fare bella mostra di sé nelle varie aree tematiche del Museo.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.