Un mese missionario per aiutare i disabili iin Camerun, Perù e Cambogia

Il tradizionale impegno per l'Ottobre Missionario vede quest'anno l'Associazione Christian concentrarsi su un aspetto particolare, tra mostre fotografiche ed eventi

Come ogni anno, l’Associazione Christian Onlus si mobilita in occasione dell’Ottobre Missionario. Tema conduttore scelto per il 2013 è la disabilità, argomento ricorrente sui mezzi d’informazione e, soprattutto, nella quotidianità di tante famiglie. Eppure scomodo, sfaccettato, difficile da inquadrare e approfondire, perfino da nominare, visti gli equilibrismi lessicali che hanno contraddistinto, nel tempo, la materia.  «Nelle città “occidentali”, dove ci sono (ci sarebbero) i mezzi per abbattere barriere e valorizzare abilità, come nelle terre di missione, dove mancano perfino i beni primari, la disabilità resta questione ostica». Per fortuna, però, molte sono le realtà e le persone che si prodigano quotidianamente per superare odiose barriere. Associazione Christian Onlus propone tre appuntamenti per approfondire il tema e per rilanciare la sensibilizzazione verso i bisogni dei più deboli.

Dal 12 al 20 ottobre il Battistero della Basilica di S. Giovanni Battista – Busto Arsizio ospiterà la Vendita Missionaria, per il progetto“La disabilità in terra di missione": la raccolta fondi ha come obiettivo il sostegno a tre progetti realizzati da Cam To Me Onlus in Camerun, Perù e Cambogia.  In questi paesi mancano sia i mezzi sia la cultura per riconoscere alle persone diversamente abili e alle loro famiglie diritti fondamentali e servizi di base. I missionari impegnati in queste realtà compiono un grande sforzo per andare incontro alle necessità delle persone affette da handicap fisici e psichici e alle loro famiglie. Informazioni dettagliate e immagini relative alle 3 iniziative sono reperibili sul sito internet dell’Associazione www.associazionechristian.org nello spazio progetti/progetti in corso.

Dal 19 al 27 ottobre sarà invece allestita, in due luoghi diversi, la  Mostra Fotografica "Siamo tutti diversi": nei giorni 19-20 ottobre Centro Giovanile Stoà, Via Gaeta, 10 – Busto Arsizio (sabato dalle 20.00 alle 22.00, domenica dalle 16.00 alle 21.00); nei giorni 26-27 ottobre Battistero della Basilica di S. Giovanni Battista – Busto Arsizio (sabato dalle 16.00 alle 19.30 domenica dalle 08.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.30). La Mostra fotografica di Enrico Mascheroni è inserita nel programma del 1° Festival Fotografico Europeo (dal 12 ottobre al 17 novembre) ed è stata realizzata per Team Down, realtà di Rescaldina (MI), coinvolgendo nella realizzazione di un divertente e colorato mosaico i bambini e i ragazzi inseriti in questo gruppo. La diversità è una ricchezza e Mascheroni ci mostra il lato divertente e sorridente dell’essere… tutti diversi. L’inaugurazione della mostra sarà alle 20.00 di sabato 19 ottobre.

Domenica 20 ottobre, infine, è il giorno della "Festa per la Giornata Missionaria" al Centro Giovanile Stoà. Programma della giornata: per i più piccoli ore 16.00 IO SONO UNICO – Laboratorio creativo per bambini ore 17.30 TRUCCA BIMBI. Per giovani e adulti dalle 16.00 alle 18.30 Spazio promozionale per le associazioni che supportano progetti missionari, di integrazione o di attenzione ai diversamente abili. Ore 17.30 TESTIMONIANZA: Geographical Research Association – Progetti per la vita in Congo e in Italia Ore 18.30 Aperitivo con animazione musicale Ore 20.00 TESTIMONIANZA: Cam to Me Onlus – Progetti in Perù, Cambogia e Camerun a sostegno dei disabili
L’evento è organizzato in collaborazione con il Centro Giovanile Stoà e Cam To Me Onlus. Un’occasione di apertura e confronto fra numerose realtà impegnate a sostenere progetti umanitari nel mondo e progetti solidali legati alla realtà di Busto Arsizio e dintorni. Un momento di festa e di riflessione, in cui approfondire la tematica della disabilità e della diversità partendo da diversi punti di vista.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 10 Ottobre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.