Alfieri: “Ospedali Valceresio, garantire un futuro per il territorio”

Il capogruppo Pd al Pirellone attacca le giunte regionali presenti e passate per aver «svuotato il presidio di Cuasso». Per Arcisate propone il modello della "casa della salute"

«Se non si agisce prima o poi da Roma o da Milano potrebbe arrivare la decisione di chiudere definitivamente l’ospedale di Cuasso al Monte». A parlare è il capogruppo del Pd in Consiglio regionale Alessandro Alfieri. L’esponente varesino fa una ragionamento complessivo sui servizi di assistenza socio-sanitaria in Valceresio. «Le giunte di centrodestra che si sono succedute in Regione hanno svuotato progressivamente l’ospedale di Cuasso al Monte. Se aspettiamo ancora ad agire la decisione di chiudere ci verrà calata dall’alto da Milano o da Roma». Il dibattito sul futuro di questo presidio ma anche del poliambulatorio di Arcisate non è nuovo. «Sbaglia chi dice che va chiuso, ma anche chi pensa di poter mantenere la struttura così come è ora – continua Alfieri -. Come opposizione noi possiamo avanzare proposte e lo facciamo a partire da quelle che sono le esigenze del territorio». In un’area come quella della Valceresio, secondo il democratico, bisogna guardare ai temi «della cronicità, delle richieste per gli anziani, della medicina specialistica. Arcisate deve essere ripensato come una "casa della salute", un presidio di medicina generale aperto anche la sera e nel weekend». Su Cuasso invece Alfieri pensa a un percorso di «specializzazione che possa garantire anche l’abbattimento dei costi fissi. Si può ipotizzare una struttura riabilitativa gestita in collaborazione con il privato. Se non si cambia strategia in fretta quell’ospedale non sarà più in grado di reggere». 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Novembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.