Cairate vuole chiedere l’indipendenza delle Lombardia

Approvata in consiglio comunale una mozione per chiedere alla Regione di indire un referendum sul tema

Anche il Consiglio Comunale di Cairate ha approvato con larga maggioranza la mozione ideata dal comitato apartitico CoLoR44 volta a chiedere che Regione Lombardia indica un referendum regionale per l’autodeterminazione della Lombardia. La mozione è passata con 11 voti favorevoli e 1 solo contrario.

«In Lombardia sale dunque a 15 Consigli Comunali e 2 Consigli Provinciali (Brescia e Lecco) il conteggio degli Enti Locali che hanno approvato la mozione – commenta il vicesindaco Mirko Carollo -. In Veneto una mozione analoga è già stata approvata da 140 Consigli Comunali e 4 Consigli Provinciali (Venezia, Treviso, Padova, Verona) che rappresentano già la maggioranza assoluta della popolazione veneta. Acquista sempre più vigore, in questo modo, la richiesta di avviare un percorso democratico, pacifico e legale (il diritto all’autodeterminazione dei popoli è infatti riconosciuto dal diritto internazionale) per la creazione in Europa di nuovi stati sovrani ed indipendenti, a partire dalla Scozia, dove il referendum è già stato indetto e si terrà tra meno di 10 mesi (18 settembre 2014)».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Novembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.