Cairate vuole chiedere l’indipendenza delle Lombardia
Approvata in consiglio comunale una mozione per chiedere alla Regione di indire un referendum sul tema
Anche il Consiglio Comunale di Cairate ha approvato con larga maggioranza la mozione ideata dal comitato apartitico CoLoR44 volta a chiedere che Regione Lombardia indica un referendum regionale per l’autodeterminazione della Lombardia. La mozione è passata con 11 voti favorevoli e 1 solo contrario.
«In Lombardia sale dunque a 15 Consigli Comunali e 2 Consigli Provinciali (Brescia e Lecco) il conteggio degli Enti Locali che hanno approvato la mozione – commenta il vicesindaco Mirko Carollo -. In Veneto una mozione analoga è già stata approvata da 140 Consigli Comunali e 4 Consigli Provinciali (Venezia, Treviso, Padova, Verona) che rappresentano già la maggioranza assoluta della popolazione veneta. Acquista sempre più vigore, in questo modo, la richiesta di avviare un percorso democratico, pacifico e legale (il diritto all’autodeterminazione dei popoli è infatti riconosciuto dal diritto internazionale) per la creazione in Europa di nuovi stati sovrani ed indipendenti, a partire dalla Scozia, dove il referendum è già stato indetto e si terrà tra meno di 10 mesi (18 settembre 2014)».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
anselmo piazza su Lavori in Viale Belforte, Via Marzorati e Via dei Campigli: a Varese senso unico alternato dal 24 al 30 agosto
Bustocco-71 su Cede la rampa della tangenziale, deviazioni tra Malnate e Varese
GianPix su Il varesino Marco Iemmi ha vinto il Premio Internazionale "Il Poeta dell'Anno"
Rocco Cordi su "Grazie Giorgio per quel nostro pezzo di strada percorso insieme"
Bustocco-71 su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.