La Biblioteca Frera e Villa Truffini tornano di proprietà del Comune

Consiglio comunale urgente sabato mattina per l’approvazione della delibera che prevede il passaggio dalla Seprio, con il pagamento del mutuo che passa al Comune

Un consiglio comunale urgente per far tornare la biblioteca Frera e Villa Truffini di proprietà del Comune. La convocazione ai consiglieri è stata fatta nelle ultime ore e la seduta è in programma sabato mattina. Tra i punti all’ordine del giorno c’è proprio il punto: «Misure correttive in adempimento alla delibera della Corte dei conti Lombardia/61/2013 del 19.02.2013 autorizzazione alla sottoscrizione di atto di mutuo dissenso e contestuale riacquisizione, al patrimonio comunale, degli immobili "ex frera e "villa truffini"».

In poche parole il Comune fa proprio il mutuo con cui la Seprio Servizi aveva acquisito dal Comune nel 2010 i due immobili tramite quella che era stata chiamata “una cessione a titolo oneroso”. Ora, dopo la dichiarazione di illegittimità dell’operazione da parte della Corte dei conti, che aveva anche dato un ultimatum al Comune, l’amministrazione guidata da Laura Cavalotti ha dato corpo a questa exit strategy: il Comune dovrebbe versare a Seprio il capitale finora pagato per il mutuo e accollarsi la restante parte.

Inoltre, nella delibera, che nelle ultime ore è stata consegnata a tutti i consiglieri comunali per prenderne visione, vi sarebbe anche un’indicazione sui prossimi passi che dovrebbe compiere il comune, ovvero una azione di rivalsa sull’operato dei passati amministratori.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Novembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.