Youtube e selfpublishing nel primo libro di Marco Baruffato

Si terrà sabato 16 novembre alle 16.30 il debutto della prima fatica letteraria di Marco Baruffato: il libro di poesie “Vele spiegate. Poesie e tracce di me”. Nato e realizzato on line, e anticipato su Youtube

Si terrà sabato 16 novembre alle 16.30, nella biblioteca di Castiglione Olona, il debutto varesino della prima fatica letteraria di Marco Baruffato: il libro di poesie “Vele spiegate. Poesie e tracce di me”. L’amicizia, l’amore e il forte legame con Porlezza, luogo delle lunghe estati della sua infanzia animano le liriche del giovane autore ha raccolto in questo libro che, grazie all’editoria 2.0, ha visto la luce dopo un percorso lungo 10 anni.

Giovane startupper, classe 1983, residente a Castiglione Olona, ha partecipato con successo al progetto Start promosso da Regione Lombardia nel 2011: Marco Baruffato è fondatore di BK Comunicazione, smart communication agency aperta lo scorso anno a ottobre. Dopo una lunga gavetta nel campo della comunicazione e del marketing digitale, il suo primo libro non poteva che avvalersi delle nuove tecnologie quale incomparabile trampolino di lancio.

Un progetto editoriale sbarcato su YouTube passando attraverso Facebook, e che in rete ha trovato la sua culla: «Ho scelto di pubblicare con una realtà di self publishing come ilmiolibro.it – spiega l’autore – perché oltre a conservare i diritti d’autore, volevo avere una libertà decisionale e creativa sulle scelte stilistiche, editoriali e di promozione, che un editore inevitabilmente non mi avrebbe concesso. Avevo le idee chiare sul risultato finale che desideravo».

Fra le chicche promozionali il book trailer, costruito interamente con riprese girate nei luoghi in cui il libro ha avuto i suoi natali, sotto la regia di un giovane amico dell’autore, Giuseppe Immordino. Lo staff creativo ha come protagonisti anche il giovane rapper Alberto Noli, autore della canzone del book trailer “Quello che ho dentro” (base concessa dalla label Ministero del Suono); Jada Barbagallo, disegnatrice aspirante fumettista che firma l’immagine di copertina e la curatrice di eventi Virginia Teruzzi, nel contempo editor e “manager”.

«II Comune di Castiglione Olona ha accolto con entusiasmo la mia richiesta di patrocinio e mi ha supportato in questa avventura varesina  – ha spiegato Baruffato – Rivolgo un ringraziamento particolare all’Amministrazione, spero che questa iniziativa contribuisca a portare ulteriore visibilità a un paese ricco di storia e cultura e che merita di conquistare sempre maggior rilievo nel panorama turistico della nostra bella provincia».
La partecipazione alla presentazione di sabato è libera e aperta a tutti.

PRESENTAZIONE
“VELE SPIEGATE”
di e con Marco Baruffato
Sabato 16 novembre ore 16,30
Biblioteca civica
Via Marconi,1
Castiglione Olona (Va)
Con il patrocinio del Comune di Castiglione Olona

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Novembre 2013
Leggi i commenti

Video

Youtube e selfpublishing nel primo libro di Marco Baruffato 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.