Banda dei furti in ditta, 9 arresti

Un grosso colpo di pellame a Varese ha dato il via a una indagine culminata con le ordinanze di questa notte

Operazione dei carabinieri questa mattina. Ecco il comunicato dell’arma, maggiori informazioni nel pomeriggio. 

VARESE: STRONCATO DAI CARABINIERI SODALIZIO CRIMINALE DEDITO ALLA  COMMISSIONE  DI  FURTI AGGRAVATI IN DITTE
 
Un’indagine iniziata nel marzo 2013 e condotta dai Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Varese si è conclusa con l’esecuzione di 9 Ordinanze di Custodia Cautelare in Carcere nei confronti di altrettanti personaggi appartenenti ad un sodalizio criminale prevalentemente di origine moldava dedito alla commissione di furti aggravati in ditte, aventi quali obiettivi principali accessori di abbigliamento griffati. 

L’attività d’indagine, sotto la direzione del Procuratore della Repubblica di Varese, Dott. Maurizio Grigo (foto con il maggiore Corsano e il colonnello Baldassarre del reparto operativo),  coordinata dal Sostituto Procuratore della Repubblica D.ssa Annalisa Palomba e condotta dai militari del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Varese trae origine da un furto perpetrato presso l’unità produttiva della ditta “Stefano Serapian S.r.l.” ubicata a Varese, allorquando nella nottata compresa tra il 26 ed il 27 marzo 2013 sette individui penetravano all’interno del capannone abbattendo una porzione del muro del locale caldaia e si impossessavano di un ingente quantitativo di materie prime (rotoli e ritagli di pellame) per un importo superiore ad € 50.000.

L’attività investigativa, attivata immediatamente, consentiva di identificare gli autori del reato e di accertare che gli stessi, unitamente ad altri due soggetti,  erano dediti alla commissione di analoghi reati in diverse zone della Lombardia.

Le verifiche permettevano di attribuire al gruppo criminale la commissione di tre furti, tutti di ingente valore, nel periodo compreso tra la fine di marzo e la fine di maggio 2013, nonché il furto di tre autocarri che venivano utilizzati per trasportare la refurtiva asportata.

Il citato sodalizio criminale era sostanzialmente diretto e coordinato da 5 giovani di origine moldava ovvero tre fratelli identificati per Zamari Ion di anni 26, Zamari Eugeniu di anni 31 e Zamari Alexandru di anni 32, nonché di due cugini identificati per Odajiu Laurian di anni 31 e Odajiu Radu di anni 24.

Oltre ai predetti soggetti i militari acquisivano indizi di reità a carico di altri soggetti che, a vario titolo, hanno preso parte ai furti, i quali sono stati identificati per: Bardareanu Iurie di anni 29, Buchevskyy Oleh di anni 38, Filimon Gheorghe di anni 31 e Rosca Oleg di anni 44.

L’esecuzione dei provvedimenti emessi dal G.I.P. di Varese, Dr.ssa Anna Giorgetti, nei confronti dei 9 stranieri, tutti incensurati, è stata condotta con l’ausilio dei militari del Comando Provinciale di Varese, nonché dei Comandi Compagnia Carabinieri di Milano Porta Magenta, Corsico, Monza, Desio e Treviglio. 

Ulteriori dettagli sull’operazione saranno resi noti nel corso della conferenza stampa che si terrà alle ore 12.00 odierne presso il Comando provinciale dei Carabinieri di Varese.  

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Dicembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.