Gadget per il falò di Sant’Antonio: l’ultima idea (natalizia) dei Monelli
Verranno venduti nel gazebo allestito per sabato 14 dicembre a partire dalle 10 in Piazza Monte Grappa. Gli incassi della giornata devoluti a favorealla Brunella, alla Caritas varesina e alla mensa di Via Bernardino Luini
Quest’anno i Monelli della Motta si presentano con un gazebo per la solidarietà sabato 14 dicembre a partire dalle 10 in Piazza Monte Grappa, portando ai varesini alcuna delle realtà benefiche del territorio alle quali sono da molto tempo vicini.
Oltre a presentare il programma della sagra di Sant’Antonio 2014 i Monelli venderanno una pubblicazione con suggestive immagini dei più recenti falò insieme ad alcuni gadget della associazione che rappresentano una idea per regali di Natale all’insegna della solidarietà. Infatti gli incassi della intera giornata, derivanti anche dalla vendita di vin brûlé, saranno interamente devoluti a favore delle attività assistenziali della Brunella, della Caritas varesina, e delle attività dell’ Istituto di Via Bernardino Luini.
Non è il primo anno che l’associazione del quartiere collabora con queste strutture. «Nel 2012 parte del ricavato della festa è stato donato principalmente le suore di via Bernardino Luini – spiega il presidente, Giuseppe Redaelli – perchè in un momento in cui l’indigenza è dilagante e molti hanno bisogno del minimo indispensabile, aiutare le suore e a mantenere vivo questo servizio alla comunità pensiamo sia un dovere oltre che un piacere. Il secondo è un ente nuovo: si tratta della casa san Carlo, destinata a dare accoglienza a single che non possono avere una casa e un tetto. Questa associazione si è fatta carico di ospitare per un certo tempo le persone perché possano organizzarsi la vita e ripartire. I nostri budget sono limitati: daremo contributi per qualche migliaio di euro, ma speriamo possano loro essere d’aiuto».
Per consentire ai varesini di ascoltare dalla viva voce degli operatori lo stato dei bisogni in Città sarà presente dalle 11:30 alle 13:00 al gazebo Don Marco Casati, responsabile della Caritas, fortemente impegnato nell’offrire assistenza alle persone in grave difficoltà.
Nel pomeriggio a partire dalle 16:00 saranno invece ospiti e al gazebo dei Monelli i fratelli Alfredo e Angelo Castiglioni che intratterranno tutti coloro che lo desidereranno sul tema delle loro esplorazioni in Africa in oltre cinquant’anni di viaggi introducendo così il loro ultimo libro edito in questi giorni da LATIVA – La Nostra Africa – e che gli autori saranno lieti di firmare per dare così un ulteriore contributo alla raccolta dei fondi per realizzare un vero Natale di solidarietà con quanti sono più bisognosi di assistenza ed affetto.
Il gazebo offrirà anche l’occasione di presentare alla città il logo del falò 2014. Con il marchio “I love falò” sono state realizzate le spillette “Anche io sono amico del falò di Sant’Antonio”, e le skin per iphone. Il falò si terrà come di consueto giovedì 16 gennaio 2014, con accensione alle ore 21. La tradizionale benedizione degli animali, ed il lancio dei palloncini con messaggi di pace da parte dei bambini delle scuole elementari della città sarà invece la mattina seguente, venerdì 17 gennaio alle ore 10.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.