La stagione teatrale in rosso, ecco i numeri del salvataggio

Sono 180.000 gli euro di finanziamento pubblico necessari per permettere ai teatri cittadini di tornare ad alzare i propri sipari. Soldi messi a disposizione a 5 sale per "l’alto valore culturale, la qualità degli spettacoli proposti e l’elevato numero di cittadini coinvolti"

14.950 euro per il teatro Manzoni, 36.000 euro per Palketto Stage, 15.620 per il San Giovanni Bosco e 3.200 per il Sant’Anna. Sono queste le cifre -precedute dal segno meno- che si leggono sui bilanci dei teatri cittadini per la stagione teatrale attualmente in cartellone. Un buco di bilancio che avrebbe messo a rischio la realizzazione stessa degli spettacoli e per il quale i teatri avevano chiesto fin dall’estate aiuto al Comune. La notizia del salvataggio non è certo nuova: alla fine di settembre, infatti, Palazzo Gilardoni aveva diffuso un comunicato per spiegare l’accordo raggiunto tra i teatri della città e l’amministrazione ma solo oggi si conoscono i numeri di tale aiuto alla cultura in città. Per mettere in scena i loro spettacoli, infatti, le 4 sale in questione hanno preventivato un disavanzo tra entrate ed uscite di circa 70mila euro. 
A tamponare le perdite è sceso dunque in campo il Comune, mettendo sul tavolo 10.715 euro per il Manzoni, 25.795 per il Palketto Stage, 11.195 per il San Giovanni Bosco e 2.295 per il Sant’Anna. Totale: 50.000 euro. Soldi che l’amministrazione ha deciso di stanziare in virtù "dell’alto valore culturale, della qualità degli spettacoli proposti e dell’elevato numero di cittadini coinvolti". Una cifra che, comunque, potrà calare se le entrate di questi teatri si dimostreranno superiori alle previsioni nei bilanci e la cui metà sarà pagata agli enti entro il 28 febbraio. 
Quelle in questione sono le sale che hanno aderito al cosiddetto "coordinamento delle sale teatrali cittadine" e che in cambio dei soldi metteranno a disposizione la propria sala per un evento che sarà deciso dall’amministrazione ma all’interno della stagione teatrale di Busto Arsizio la parte del leone la fa il Teatro Sociale. Anche questa realtà ha ricevuto aiuti nei mesi scorsi con una delibera ad hoc con la quale sono stati assegnati 130.000 euro. E così, con 180.000 euro di aiuti, i sipari in città potranno continuare ad alzarsi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Dicembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.