Sulla rotonda arriva “La storia di Castiglione Olona”

La ProLoco e la Mazzucchelli donano alla città un’opera d’arte realizzata da Riccardo Cavalleri che sarà posizionata sulla rotatoria all’ingresso del centro storico. Inaugurazione il 14 dicembre

Un’opera d’arte su una rotonda di Castiglione Olona, donata dalla Pro Loco e dall’azienda Mazzucchelli, realizzata appositamente dall’artista Riccardo Cavalleri. Con uno scopo ben preciso: raccontare la storia della città. L’inaugurazione è in programma per sabato 14 Dicembre, alle 11, alla nuova rotatoria nel Piazzale C. Cattaneo di Castiglione Olona.

«Tra gli scopi della nostra associazione – spiegano dalla Pro Loco Castiglione Olona -, vi è quello di contribuire alla rivalutazione e valorizzazione del territorio. Il desiderio di “regalare” ai nostri concittadini, e quindi alla nostra Città, un’opera di arredo urbano, si rivolge ad uno spazio di particolare interesse: la rotonda d’ingresso al centro storico».

 

«Con questa rotatoria vorremmo suggerire un nuovo motivo di riflessione, grazie ad un’opera d’arte moderna “Evoluzione”, creata da Riccardo Cavalleri, artista noto per aver realizzato nel 2005 “L’abbraccio delle lune”, opera in acciaio situata nella rotonda di Corso Sempione a Olgiate Olona – proseguono dalla Pro Loco -. L’artista ha accettato la sfida lanciata dalla Pro Loco di raccontare, a modo suo, la storia di Castigliane Olona attraverso un lavoro che partendo dal passato, giunge al presente per lanciare infine una sfida rivolta al futuro. Gli otto anelli, rappresentati da quest’opera moderna (numero particolarmente caro alla nostra associazione poiché ricorda i rioni concorrenti al Palio dei Castelli) sono quindi il frutto della collaborazione tra la pro loco e questo giovane artista, che ci offre una nuova occasione per donare a Castiglione Olona un’opera moderna, in accordo con quelli che furono gli intenti di colui che fondando il nostro amato borgo, sfidava il passato facendosi mecenate di artisti promettenti».

 

«La sfida di raccontare la nostra Città attraverso quest’importante opera si è potuto affrontare soltanto con la collaborazione di un soggetto che ormai storicamente opera nel nostro territorio – concludono dalla Pro Loco -: il progetto è stato  interamente condiviso e finanziato dalla famosa multinazionale Mazzucchelli 1849 Spa, guidato dalla Pro Loco di concerto con l’amministrazione comunale della Città di Castiglione Olona». 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Dicembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.