Corso di formazione per Operatori Tecnici UST, aperte le iscrizioni
La presentazione del corso si terrà il 5 febbraio 2014, alle ore 21.00 presso la sede CESVOV di Varese (via Brambilla, 15)
A seguito delle numerose attivazioni di ricerca e soccorso avvenute negli ultimi mesi nella nostra Provincia, UST VARESE apre le porte a tutti i cittadini che vogliano intraprendere l’esperienza del volontariato con serietà tecnica e professionale.
E’ in programma, infatti, l’inizio del Corso di formazione per Operatori Tecnici UST VARESE che partirà nel mese di febbraio e sarà patrocinato dalla Fondazione Comunitaria del Varesotto.
Il programma verrà suddiviso in due fasi, di cui la prima verterà su tematiche relative a tecniche di ricerca, cartografia applicata al soccorso e movimentazione in ambiente, mentre la seconda si concentrerà sulla pratica di manovre di calate,recupero e sicurezza in ambito operativo.
I nuovi Operatori Tecnici, una volta formati e valutati, verranno impiegati nelle proprie squadre di ricerca e soccorso persone ogni qualvolta ne sarà richiesto l’intervento in campo.
Si ricorda che UST opera quale Ente di volontariato integrato nel Piano Provinciale per la ricerca delle persone della Prefettura di Varese, collaborando con tutte le altre componenti Istituzionali coinvolte nelle varie fasi operative. Sono decine gli interventi che ogni anno vengono svolti su tutto il territorio provinciale, con particolare frequenza nelle zone dell’Alto Varesotto. Si cercano quindi persone appassionate di montagna, trekking, arrampicata, con forte adattamento all’ambiente e/o con formazione da volontari nel soccorso. Graditi inoltre i conoscitori delle zone più impervie del territorio e dei sentieri di montagna.
Il giorno 5 Febbraio 2014, alle ore 21.00 presso la sede CESVOV di Varese (via Brambilla, 15), ci sarà quindi la presentazione ufficiale, durante la quale verrà illustrata la realtà UST ed il programma del corso.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.