Fusioni comuni: stop per la Valcuvia, via libera all’Alto Lago
La commissione regionale Affari Istituzionali vota dopo gli esiti del referendum. L'ultimo passaggio per il futuro comune "Maccagno con Pino e Veddasca" in Consiglio regionale
Viaggia verso il traguardo la fusione dei comuni dell’Alto Lago, si ferma definitivamente invece quella della Valcuvia. La Commissione regionale Affari Istituzionali (riunitasi insieme a quella speciale “Riordino delle Autonomie”) ha votato oggi sulla base degli esiti dei referendum dell’1 dicembre. I consiglieri regionali hanno votato all’unanimità su tutte le situazioni chiare, mentre ci sono stati alcuni distinguo su casi più incerti.
Nessun dubbio sui casi varesini: passata all’unanimità la fusione di Veddasca, Maccagno e Pino sulla sponda del Lago Maggiore. Qui i cittadini avevano detto sì alla fusione in modo nettissimo a Veddasca, e con una parità quasi perfetta a Maccagno e Pino. L’ultimo passaggio formale sarà il voto definitivo in Consiglio regionale probabilmente nella seduta di martedì 21 gennaio.
Bloccata invece sempre all’unanimità quella di Grantola, Masciago, Ferrera di Varese, Cassano Valcuvia e Mesenzana. In questa zona i Sì avevano vinto a Masciago Primo e Grantola, mentre i No a Cassano Valcuvia, Mesenzana e Ferrera. Sommando tutti i voti dei cinque comuni 762 sono stati i No e 509 i Sì.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.