Gazzada, una piazza da un milione di euro

Il progetto per rifare il look allo slargo dedicato al generale Galvaligi verrà finanziato. L’assessore Cattaneo: “Merito della buona progettazione degli uffici lavori pubblici”

piazza galvaligi gazzada schiannoUn milione di euro per un progetto che rifarà il trucco al centro di Gazzada, proprio nella piazza dove l’ex municipio sorge a poca distanza dalla chiesa. Siamo lungo la statale 341, nel tratto che si incontra superato l’incrocio che porta al passaggio a livello, procedendo verso Varese. Qui si arriva ad uno slargo, sulla sinistra: è la piazza dedicata al generale dell’Arma, Galvaligi oggi utilizzata come parcheggio: trovano posto, nella zona negozi, banche, qualche esercizio pubblico (nella foto la piazza, oggi).
La superficie, dove si tiene il mercato il venerdì e spesso utilizzata anche per iniziative legate all’attività di alcune associazioni, verrà completamente rifatta grazie al finanziamento di 998.741 euro rientrante nel progetto “6000 campanili”: si tratta di fondi messi a disposizione dal ministero Infrastrutture e trasporti che finanzia lavori pubblici dall’importo compreso tra 500mila e un milione di euro, in cento comuni sotto i 5mila abitanti; il ministro della partita Maurizio Lupi ha firmato e inviato alla Corte dei conti in questi giorni il decreto con la graduatoria dei Comuni ammessi a finanziamento
Grazie a questo programma, a Gazzada sorgerà una nuova piazza al livello del sagrato della chiesa; nella parte sottostante troverà spazio un parcheggio coperto nel quale sarà possibile accedere direttamente dalla statale.
La notizia, circolata in questi giorni anche sui social network, è stata confermata oggi dall’assessore ai lavori pubblici, ingegner Roberto Cattaneo. piazza galvaligi gazzada schianno rendering
«Si tratta di un risultato eccellente per l’amministrazione – ha spiegato Cattaneo – . Il progetto premia in particolare il lavoro svolto dall’ufficio Lavori pubblici in questi anni, partendo dal concorso di progettazione per la riqualificazione del palazzo comunale e della piazza Galvaligi, bandito nella primavera del 2010, che ha permesso di partecipare al bando 6.000 campanili promosso col decreto Del Fare con l’opportuna progettazione, nei tempi e con le modalità previste nel bando stesso».
Il progetto (nel "rendering" qui affianco, la proiezione tridimensionale di come sarà il nuovo spazio pubblico) non riguarderà l’immobile di proprietà comunale, sede dell’ex municipio, ma solo l’area della piazza, che sarà sopraelevata rispetto a come si presenta oggi e realizzata con finiture di pregio anche in marmo botticino.
«Il progetto vincitore – conclude l’assessore – è stato realizzato dallo studio di architettura Maggiore di Milano e si trova fra i 115 di quelli dichiarati “meritevoli” fra un totale di 3.600 domande di partecipazione arrivate da tutt’Italia al Ministero».
In merito al lavori, l’iter prevede il disciplinare di incarico che dovrà pervenire dal Ministero oltre a circa 45 giorni per bandire la gara d’appalto dei lavori: è verosimile che entro l’estate abbiano inizio i lavori.

L’ELENCO DEI PROGETTI FINANZIATI

6.000 CAMPANILI

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Gennaio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.