Giulio Gervasini nuovo portavoce dei Giovani Democratici
La nomina durante l'assemblea che si è svolta domenica mattina. Il commento del segretario cittadino del Pd, Francesco Licata
Un’assemblea la domenica mattina. Un’idea che alcuni potrebbero definire folle, spinta da una passione innata per la politica. Un amore che molti hanno perduto, smarrito lungo la strada che porta ai piani altri. Un senso civico che i giovani democratici non hanno disperso e la volontà di ritrovarsi per dibattere lo testimonia. Domenica 26 gennaio, infatti, c’è stata l’assemblea del circolo del saronnese, una tappa fondamentale per la nomina del nuovo Portavoce e soprattutto un importantissimo momento di confronto.
La fase elettorale ha visto l’elezione di Giulio Gervasini, 23 enne studente di giurisprudenza presso l’Università Statale di Milano, attivo all’interno della giovanile da 4 anni e presente nella vita del Partito Democratico cittadino. Un’assemblea svoltasi davanti ad un buon pubblico, a cui il neo segretario ha subito rivolto i più sentiti ringraziamenti per la presenza. Quello dell’assemblea è stato questo un appuntamento necessario per creare una specie di fabbrica delle idee, un foglio bianco da colmare con iniziative e proposte.
Un momento di confronto cominciato con una relazione dettagliata delle attività svolte fino a questo momento, un’occasione per considerare il buon lavoro fatto. Un’attività che è stata definita “da mediano, a correre dietro tutte le iniziative e gli impegni dell’hinterland. Ora vogliamo essere fantasisti, riprendere a lanciare in attacco”. Per questo motivo sono state proposte alcune tematiche che verranno analizzate con assemblee interne, aperte agli interessati e alle forze politiche del saronnese. Momenti di confronto che porteranno ad iniziative importanti e ben costruite, cercando di collaborare il più possibile con i circoli dei giovani democratici presenti sul territorio. Una prima proposta è stata quella di dibattere sulla tematica della procreazione medicalmente assistita, considerato il decimo anniversario dell’entrata in vigore della legge che disciplina la materia. Incontri che i giovani democratici del saronnese affronteranno in collaborazione con i giovani socialisti e con i circoli vicini alla realtà saronnese.
Sono stati proposti alcuni nomi, da invitare eventualmente come ospiti nel corso di una serata monotematica. Altra proposta molto interessante è quella di curare degli eventi sulla tematica del lavoro. Piccole iniziative ben strutturate, lontane da una pomposità che non appartiene ai giovani democratici del saronnese. Lo stesso segretario ha sottolineato l’importanza della rete, invitando e promettendo di sfruttare lo strumento di face book con messaggi brevi e chiari, volti ad informare la cittadinanza sulle iniziative del circolo. La politica la si vuole cambiare per davvero, schierandosi in prima linea e mettendoci la faccia, le idee, la passione. Perché è proprio questa che caratterizza i giovani democratici e li ha portati a fare delle rinunce. Perché è proprio questo il cibo essenziale per un buon politico. Come diceva Nelson Mandela “ i giovani devono impegnarsi per essere certi di ricevere la migliore istruzione possibile, per diventare in futuro capi in grado di rappresentarci al meglio”. I giovani democraticii sono assetati di questa istruzione e cercheranno di spartirla con tutti voi. Per essere buoni politici. Per voltare pagina, con il vostro inchiostro.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
barbara zanchin su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.