Horizon 2020, le opportunità di finanziamento delle imprese

L'Unione degli industriali promuove un incontro informativo dedicato alle aziende interessate. L'iniziativa è in programma martedì 14 gennaio, nella sede di Gallarate

Aiutare le imprese del territorio ad orientarsi nelle opportunità di finanziamento offerte da Horizon 2020, il Programma Quadro Europeo per la Ricerca e l’Innovazione che sosterrà nei prossimi anni (2014-2020) la competitività del sistema produttivo del Continente con l’obiettivo di rafforzarne la leadership industriale. È questo lo scopo di un incontro informativo organizzato dall’Unione degli Industriali della Provincia di Varese che si terrà martedì 14 gennaio 2014, alle ore 9.30 nella Sede di Gallarate (via Vittorio Veneto 8/D).

Un evento atteso, come dimostrano i numeri: quasi 90 i rappresentanti delle aziende varesine attesi.
Di fronte a loro il relatore Marco Romeo, Amministratore Delegato di CiaoTech PNO Consultants, società privata specializzata nel supportare aziende ed enti pubblici nei processi di ricerca ed innovazione tecnologica, attraverso azioni di Trasferimento di Tecnologia e nell’ottenimento di finanziamenti e contributi pubblici. Un intervento il suo, che verrà introdotto da Marco De Battista, Responsabile delle Aree Economiche dell’Unione Industriali.
I temi che verranno trattati riguarderanno i finanziamenti europei per le piccole, medie e grandi imprese con la nuova programmazione Ue, il nuovo strumento di Horizon 2020 studiato per le Pmi, le regole di accesso e partecipazione, i bandi sui temi dell’Infomation & Communication Technology, dell’Energia e dell’Ambiente.

Dopo l’incontro si aprirà per le imprese una sessione di Brokerage per l’individuazione dei bandi più rilevanti. Gli esperti di CiaoTech PNO Consultants saranno a disposizione dei rappresentanti delle imprese partecipanti per incontri individuali gratuiti di assistenza nell’individuazione degli strumenti europei più idonei per finanziare le proprie attività di ricerca e sviluppo.

Il programma:

9. 15 Registrazione partecipanti
9.30 Saluto e introduzione
Marco De Battista, Coordinatore Aree Economiche dell’Unione Industriali
9.45 I finanziamenti europei per le Piccole, Medie e Grandi imprese nella nuova programmazione 2014-2015; Il nuovo strumento per le PMI: regole di accesso e partecipazione; I bandi ICT, Energia e Ambiente
Marco Romeo, Amministratore Delegato CiaoTech PNO Consultants
12.00 Chiusura dei lavori
12.30 Sessioni di Brokerage, incontri individuali gratuiti con gli esperti di CiaoTech PNO Consultants

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Gennaio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.