Il Carroccio: “Via le prefetture, potenziamo le province”

L’europarlamentare bustocco Speroni ai gazebo per caldeggiare la futura raccolta firme per un referendum abrogativo: “Premiamo gli enti democratici, non quelli imposti da Roma”

gazebo lega gennaio 2014Altro che tagliarle, le provincie: “Vanno potenziate”, parola di europarlamentare.
Francesco Speroni era in piazza Monte Grappa questa mattina assieme a Marco Pinti, segretario provinciale della Lega Nord di Varese (nella foto). La prossima battaglia della Lega sarà difatti, a partire da marzo, la raccolta firme per eliminare le prefetture. Ma perché?
«In primo luogo – afferma Pinti – per il fatto che siamo di fronte ad un ente che difetta della rappresentatività, uno degli elementi decisivi di una democrazia. Poi c’è la questione della duplicazione di competenze, che in termini pratici si traduce nei costi elevati che gravano sulla collettività».
Quindi, se da domani chiudiamo le prefetture, che succede?
«Succede che i poteri possono passare alle Province – spiega l’europarlamentare Francesco Speroni – . Siamo a pochi chilometri dalla Svizzera, ed è lì che dobbiamo guardare: algazebo lega gennaio 2014 modello svizzero e a quello tedesco coi suoi distretti che hanno la caratteristica di rispondere ad un elettorato. Solo grazie ad un rafforzamento del ruolo delle provincie, e del sistema che è in grado di eleggere i rappresentanti i questi enti, può passare la ricetta del risparmio e del controllo democratico dei cittadini su funzioni delicate come quelle oggi assolte».
Per raggiungere questo risultato politico la Lega propone lo strumento del referendum. Ma quali forze politiche potrebbero seguire il Carroccio in questa battaglia?
Dall’altra parte della piazza, all’imbocco con corso Matteotti, c’è un altro gazebo, dove sventolano le bandiere a cinque stelle del movimento di Grillo: è un segno?
«Grillo non è un federalista – conclude Speroni – . Condivido con lui la questione dei referendum, ma non su internet. La rete non dà a tutti la possibilità di esprimersi attraverso il voto».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Gennaio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.