Il Premio Gallarate dona 90mila euro al Maga
La donazione di opere raccolte ha coinvolto 180 artisti italiani: dopo la mostra con cui il museo ha riaperto dopo l'incendio del febbraio 2013, ora diventano un aiuto per il futuro dell'istituzione
È una cifra a quattro zeri, quasi cinque, quella che il Premio Gallarate ha raccolto con alla mostra “With a Little Help from My Friends” grazie alla generosità di artisti, collezionisti e pubblico che hanno accolto l’invito a aiutare concretamente il Museo Maga dopo l’incendio del 14 febbraio 2013. L’evento promosso dal Premio Gallarate ha coinvolto più di 180 artisti da tutta Italia che hanno donato una o più opere al Premio Nazionale Arti Visive Città di Gallarate finalizzate alla raccolta fondi per sostenere il Museo.
«Con grande soddisfazione possiamo dire che il risultato ad oggi ottenuto ha oltrepassato di gran lunga le nostre aspettative» ha affermato il presidente del Premio Giovanni Orsini alla riunione dell’Assemblea dei Promotori che si è riunita martedì 28 gennaio.
La raccolta fondi ha raggiunto quota 90.000 euro, che L’Assemblea dei Promotori ha deliberato di trasferire alla Fondazione Zanella che gestisce il Maga a fronte di un progetto concordato tra i due enti volto a sostenere il Museo nelle sue attività istituzionali più significative. A breve il presidente del Premio Giovanni Orsini e il presidente della Fondazione Giacomo Buonanno si incontreranno per definire gli ambiti progettuali da sostenere insieme nei prossimi mesi. Sarà cura dei due enti comunicare con precisione i progetti condivisi e sostenuti dalla raccolta fondi. La raccolta fondi, inoltre, non è finita: per chi volesse appoggiare ancora l’iniziativa alcune opere sono ancora a disposizione del Premio Gallarate. "L’Assemblea dei Promotori coglie l’occasione per ringraziare gli artisti, i collezionisti, il pubblico e tutti coloro che hanno lavorato alla realizzazione di questa iniziativa".
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.