L’ascensore della stazione, appena attivato, si blocca subito
Vi ricordate la denuncia di Andrey, studente che si muove in sedia a rotelle? RFI ha aperto i due ascensori, ma uno dei due è già fermo. Le ferrovie: "Atto vandalico, lo ripareremo"
L’ascensore, dopo una lunga attesa, è stato attivato, ma ora è già fermo, guasto. Parliamo della stazione di Cavaria con Premezzo, già al centro di una prima denuncia da parte di Andrey Chaykin, attivista studentesco che è costretto a muoversi in sedia a rotelle: Andrey a dicembre 2013 aveva fatto un video per far notare che gli ascensori – completati già da qualche mese – non erano mai entrati in funzione. RFI aveva risposto che il collaudo della struttura sarebbe arrivato entro dicembre. Peccato che alcuni giorni fa – passando di lì per verificare le condizioni – ne abbiamo trovato uno in funzione e uno spento. «Gli ascensori hanno funzionato, tutti e due, per alcuni giorni», ci conferma Andrey. «Poi un giorno sono tornato da Milano e uno dei due non funzionava più». Un problema per Andrey e per chi si muove in sedia a rotelle o ha comunque difficoltà di movimento: «Una volta si poteva passare dai binari, ma ora no». I marciapiedi della stazione, infatti, sono alti oltre 40 centimetri sul livello dei binari e in ogni caso – al di là del "gradone" – non ci sono nemmeno più le "passerelle" che consentivano l’attraversamento.
Quindi? Ad Andrey tocca chiamare parenti o amici per farsi accompagnare giù dalle scale. «Anche a Gallarate in alcune giornate gli ascensori non funzionano. Dobbiamo sempre chiedere a qualcuno per fare le scale». Andrey ne fa anche una questione politica di priorità: «Si spendono milioni di euro per le opere di Expo, poi le stazioni non sono attrezzate neanche in modo minimo».
Ma perché l’ascensore – uno solo, dei due – è bloccato? Abbiamo interpellato RFI – la società che gestisce gli impianti FS, comprese dunque le stazioni – che spiega che il guasto sarebbe dovuto ad un atto vandalico. Ascensore bloccato, dunque. Qaunto ci vorrà a riaprirlo? «Sarà ripristinato nei prossimi giorni», anche se non c’è una data precisa prevista. Va notato che il guasto è ormai di una settimana almeno, dal primo sopralluogo che abbiamo svolto. In ogni caso, torneremo a verificare le condizioni dell’impianto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.