“Persone, idee, esperienze per guardare oltre la crisi”

Giovedì sera incontro in Villa Truffini contro la crisi economica, promosso dal Rotary Club Tradate in collaborazione con il Comune

«Proviamo a guardare attraverso la crisi per vedere oltre». È da questo sprone che scaturisce l’incontro-dibattito promosso dal Rotary Club Tradate in collaborazione con il Comune di Tradate e la Biblioteca Frera dal titolo “LA SVOLTA – Persone, idee, esperienze per guardare oltre la crisi”.

Giovedì 30 gennaio alle ore 20,45, Villa Truffini ospiterà il primo appuntamento dell’anno per il Rotary con gli autori del libro, edito nel 2013 da FrancoAngeli, che dà il nome alla serata: il tradatese Antonio Martina, imprenditore nella consulenza e il trevigiano Corrado Fois, manager di società di servizi.
A dare il via al dibattito sarà Antonio Franzi, responsabile Ufficio Stampa della Camera di Commercio di Varese che fornirà alcuni dati concreti sulla situazione economica della Provincia.

«Sono dati che evidenziano – ha anticipato Martina – come il territorio, nonostante tutto, sia in grado di andare avanti grazie a innovazione ed export. Eppure l’occupazione nel Varesotto ne sta risentendo. Perchè? Avremo modo di discuterne, interpellando direttamente il pubblico».
A partire dall’esperienza di alcuni personaggi chiave del mondo imprenditoriale, finanziario, politico e accademico italiani, “La svolta” è una raccolta di idee, di storie personali, di esperienze vissute direttamente che possono essere di esempio e spingere a capire con più intensità e passione il mondo di oggi: dal già direttore della Luiss Pier Luigi Celli ai banchieri Ennio La Monica (Carige) e Leonardo Rubattu (Iccrea), dall’imprenditore Bruno Zago ai politici Flavio Tosi (sindaco di Verona) e Cristina Tajani (Assessore alle Politiche del Lavoro nel Comune di Milano) fino al Generale Vincenzo Coppola dell’Arma dei Carabinieri e al compianto don Andrea Gallo.

«Abbiamo chiesto loro di aiutarci a riflettere – spiegano gli autori -. Non abbiamo cercato soluzioni, ricette o formule magiche, ma lasciato parlare le vicende concrete». Esempi concreti dunque di come, a diversi livelli e senza preconcetti ideologici, si possano «ritrovare i fondamentali», ovvero il valore delle persone, di quella materia prima rappresentata dal «capitale umano» e dal ruolo propulsore e di dignità personale garantito dal posto di lavoro. E poi, in tutto questo, le banche e la finanza sono davvero il male assoluto? Si avrà modo di parlarne a conclusione della serata in cui il protagonista sarà il pubblico.

«Da tempo il Rotary Club Tradate organizza, in accordo con l’Amministrazione comunale, incontri aperti al pubblico in Villa Truffini – ha illustrato il Presidente del Rotary Club Tradate, Giuseppe Battaini -. Gli argomenti sono generalmente di carattere sociale e socio-sanitario, individuati allo scopo di affrontare problemi di interesse comune. In questo caso abbiamo voluto discutere un problema tangibile che trasversalmente interessa tutti noi: l’attuale crisi economica, con particolare riferimento alla nostra Provincia. Abbiamo deciso di incontrare gli autori del libro “La svolta” per conoscere, dibattere, valutare la situazione, soprattutto cogliere quali siano le vie di superamento e le prospettive future».

«Grazie a questo libro – ha dichiarato il Sindaco di Tradate, Laura Cavallotti – ci troviamo di fronte ad una presa d’atto di quanto sia fondamentale la questione morale, alla base della nostra società e del periodo storico in cui ci troviamo. L’approccio degli operatori economici, politici e sociali deve essere improntato all’etica, come presupposto dell’interesse collettivo per guardare in una prospettiva positiva la nostra realtà. Solo così potremo superare questa crisi».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Gennaio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.