Stendhal passò di qui, ce lo dice il gregge
Un’istantanea da quadro settecentesco regalato stamattina da centinaia di animali al pascolo: in molti si sono fermati a fotografare
Troupeau de moutons dans un paysage: al Quai d’Orsay come al belvedere d’Azzate. Stamattina sembrava un quadro lo spettacolo che in molti si sono fermati a fotografare e ad ammirare: proprio un semplice gregge di pecore al pascolo.
E’ quello che da qualche settimana fa capolino nei prati in riva al lago, nelle spianate e nelle zone boschive: alcune centinaia di capi “ripuluscono” delle erbe invernali i prati, regalando in cambio abbondante concime per la primavera. Ma stamattina, vedere questi animali pascolare sotto al Belvedere di Azzate, era la rappresentazione della natura in un teatro di paesaggio unico, e che molti ci invidiano.
Proprio come i dipinti che ai tempi di Stendhal testimoniavano scene agresti, trasformate con olio e tela in testimonianze delle campagne che furono: a parte alcuni tetti che si vedono in lontananza (e il parco giochi per bimbi) che sono costruzioni del nostro tempo, probabilmente questo scorcio è lo stesso che lo scrittore di Grenoble vide quando venne nel Belpaese per il suo Tour d’Italie, passando proprio da queste parti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.